Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Trasporti: Confcommercio, con nave 8 mila km code in meno

Trasporti: Confcommercio, con nave 8 mila km code in meno

Uggè, patto per integrazione camion-nave per competitività

02 aprile, 14:12
Trasporti: Confcommercio, con nave 8 mila km code in meno Trasporti: Confcommercio, con nave 8 mila km code in meno
Correlati

(ANSA) - ROMA, 2 APR - Ridurre le emissioni di Co2 di 400 tonnellate e eliminare 8 mila chilometri di coda, sono questi i risparmi che si potrebbero ottenere imbarcando su nave i circa 700 mila tir che ogni anno circolano sulle autostrade italiane. Sono i dati che hanno presentato oggi Confcommercio e Fedarlinea nel corso di un convegno sulle "Autostrade del mare 2.0".

Le associazioni hanno quindi chiesto un patto tra tutti gli stakeholder del sistema logistico per spostare le merci dalla strada con questo sistema integrato nave e gomma, per ridurre l'inquinamento e la congestione del traffico. Secondo i dati presentati, ogni anno in Italia si muovono infatti 700 mila camion che trasportano 12 milioni di tonnellate di merci, riuscire a imbarcarli consentirebbe di evitare 8 mila chilometri di file sulle strade, ridurre le emissioni di Co2 di 400 tonnellate l'anno e il consumo di gasolio di 200 milioni di litri l'anno.

"Le autostrade del mare possono fare molto per incentivare le competitività commerciale del nostro paese - ha spiegato il vicepresidente di Confcommercio, Paolo Uggè - hanno infatti un ruolo importante per accrescere l'accessibilità dei territori, ridurre la congestione della rete autostradale, accrescere la sicurezza della circolazione e non da ultimo rispettare l'ambiente". Per realizzare questo obiettivo le associazioni hanno lanciato una proposta che si articola in diversi punti: la creazione di un indirizzo politico istituzionale che metta insieme tutti gli stakeholder coinvolti, di uno strumento strategico per definire le priorità, di sviluppare l'incentivazione tramite bandi di nuove linee che sia fatta in base alla merce trasferita e si indirizzi sulle scelte di traffico non accompagnato, la realizzazione di un piano di riconversione delle motorizzazioni verso soluzioni meno inquinanti come il gas, il rafforzamento dei controlli sulla sicurezza stradale e l'esenzione del divieto di transito dei veicoli che aderiscono al progetto. Il direttore generale di Confcommercio, Francesco Rivolta, ha poi sottolineato che: "I porti sono le naturali piattaforme logistiche di questo Paese e rappresentano di fatto il ponte tra nord Europa e paesi africani, l'Italia sconta ancora ritardi ventennali di una riforma del sistema portuale per rendere competitivi scali nazionali e recuperare gap di competitività".(ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA