Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Logistica: progetto Ue Widermos, primo incontro alla Spezia

Logistica: progetto Ue Widermos, primo incontro alla Spezia

Nuovi processi logistici e doganali lungo il corridoio Ten-t

25 febbraio, 13:12
Logistica: progetto Ue WiderMos, primo incontro operativo alla Spezia Logistica: progetto Ue WiderMos, primo incontro operativo alla Spezia

(ANSA) - LA SPEZIA, 25 FEB - Prende il via il progetto europeo Widermos, l'iniziativa nata nell'ambito delle reti Ten-T per definire nuovi processi logistici e doganali lungo il corridoio Helsinki - La Valletta. Presso l'Autorità Portuale della Spezia, si è tenuto il primo incontro operativo.

L'iniziativa prevede azioni pilota per migliorare i collegamenti tra porti e retroporti, promuovendo l'intermodalità e l'interoperabilità, semplificando le procedure di controllo alla merce al fine di rendere più efficienti i processi logistici. Alla riunione, informa una nota dell' autorità portuale, hanno preso parte tutti i partner italiani del progetto (Agenzia delle Dogane, Regione Liguria, UNIGE, LSCT, Sogemar, Interporto di Padova, Circle), tutti gli stakeholders e supporter del progetto tra cui MSC, RFI e IKEA e diversi operatori del settore della logistica e del trasporto nell'area commerciale di riferimento del porto della Spezia spedizionieri, operatori del trasporto intermodale, agenti marittimi, sanità marittima e la Capitaneria di Porto della Spezia. Obiettivo dell'incontro: l'analisi delle esigenze degli operatori al fine di definire insieme una road map per l'identificazione di aree di business su cui agire, sfruttando le opportunità offerte dai progetti comunitari. Il porto della Spezia farà parte di uno dei 5 progetti pilota che verranno sviluppati in tutti gli stati membri dell'Ue che partecipano all'iniziativa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA