Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Taranto; lavoratori terminal in stato di agitazione

Porti: Taranto; lavoratori terminal in stato di agitazione

Sindacati, Tct non ha ancora presentato piano industriale

23 ottobre, 19:11
Il porto di Taranto Il porto di Taranto

(ANSA) - TARANTO, 23 OTT - I sindacati confederali hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori della Taranto Container Terminal, che gestisce il molo polisettoriale.

''A tutt'oggi - sottolineano Cgil, Cisl e Uil - la Tct non ha presentato un piano industriale che consente di poter garantire una adeguata prosecuzione della operatività del Terminal. Di contro, dopo aver delocalizzato le linee oceaniche al Pireo ha proceduto ad ulteriori ridimensionamenti del traffico, aggravando ulteriormente il disagio dei lavoratori''.

I 500 lavoratori Tct sono in cassa integrazione fino alla prossima primavera. Gli azionisti di maggioranza hanno lanciato un ultimatum chiedendo di accelerare la conclusione dei primi lavori infrastrutturali al porto.

Lo stato di agitazione è stato indetto per ''chiarire in maniera definitiva la volontà di portare a compimento i programmi già definiti e concordati con le parti sociali e il Governo''. ''Pretendiamo - concludono i sindacati - che al tavolo previsto per le 'procedure di raffreddamento' siano presenti i legali rappresentanti delle società azioniste. Sarà nostra cura comunicare modalità e programmi relative successive azioni di protesta''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA