Porti: Merlo(Assoporti),su riforma porti serve nuovo testo
Serve legge di stampo europeo
15 aprile, 22:58(ANSA) - LIVORNO, 15 APR - "Apprezziamo il fatto che sia stato recentemente ripresentato in Parlamento il testo di riforma dei porti, anche se noi pensiamo ad un altro testo perché quel disegno di legge è totalmente superato. Serve una legge di riforma di stampo europeo". Lo ha detto oggi il presidente di Assoporti, Luigi Merlo al convegno organizzato a Livorno nella sala del consiglio della Provincia di Livorno dal Propeller Club, 'Genova e Livorno Porti europei'.
"E' necessario ripensare anche ruolo, natura giuridica e funzioni delle Authority - ha detto Merlo - per dare ai porti italiani la possibilità di competere con i grandi scali europei. Si deve lavorare sulle singole portualità, abbattendo costi sovrappossti e doppioni, ed è necessaria una programmazione a livello nazionale". Al convegno hanno partecipato anche l'ammiraglio Felicio Angrisano, futuro comandante generale delle capitanerie di porto, e il presidente dell'Authorità portuale di Livorno Luciano Gallanti oltre al direttore marittimo della Toscana, capitano di vascello Arturo Faraone.(ANSA). Y83/










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



