Porti: Venezia,'le monde' promuove sistema banchine offshore
Giornale francese illustra progetto terminal d'altura
20 febbraio, 10:28(ANSA) - VENEZIA, 19 FEB - "E' un progetto colossale, uno di quelli che Venezia sa inventare. Le autorità portuali sperano di creare il primo porto offshore d'Europa a 14,8 km dalla Laguna. Il progetto vuole conciliare due ambizioni apparentemente contrastanti: proteggere Venezia dalle grandi navi commerciali e contemporaneamente decuplicare le sue capacità portuali". Inizia così l'articolo "Un porto offshore a Venezia per allontanare le navi giganti dalla Laguna", a firma Sophie Landrin, con cui il giornale francese 'Le Monde' ha presentato entusiasticamente nell'edizione odierna il progetto del terminal d'altura del porto di Venezia.
"Sono lieto - dice Paolo Costa Presidente dell'Autorità Portuale - che 'Le Monde' abbia colto l'essenza di questo progetto sul quale da sempre c'é un grande interesse della comunità internazionale, a partire dall'Unione Europea che lo ha sostenuto non solo finanziariamente".
"Un progetto - aggiunge - che consente di trasformare un vincolo ambientale in una grande opportunità di sviluppo: da un lato infatti si allenta la pressione ambientale delle attività portuali sulla laguna e dall'altro si rispetta quell'impegno storico di Venezia di essere una delle porte di accesso a servizio di tutta l'Europa". (ANSA).










![IL MUSEO DEL MARE DI GENOVA [ARCHIVE MATERIAL 20101021 ]](/webimages/hp_90/2012/7/6/2c02ed4c7c8021793d51141ce9bab766_857401.jpg)



