Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: il futuro per tutti non puo' che essere 'smart'

Porti: il futuro per tutti non puo' che essere 'smart'

Convegni Port and ShippingTech e Green Energy Onthesea a Genova

27 novembre, 18:29
Il porto di Genova Il porto di Genova

(ANSA) - GENOVA, 27 NOV - Porti intelligenti e ''smart region'', shipping sostenibile e gestione del waterfront: il futuro dei porti italiani passa da li', dalla capacita' di diventare 'intelligenti', adeguati al tempo della cultura digitale. E' quanto intendono sottolineare Port&Shipping Tech e Green City Energy On the Sea, i due forum internazionali, in programma il 29 e 30 Novembre, al Centro Congressi del Porto Antico di Genova, presentati oggi a Genova.

A confronto, nel corso della due giorni di Genova, tutti gli attori interessati, dalle istituzioni alle aziende, al mondo dell'Università e della Ricerca.

"Port&Shipping Tech, Green City Energy e' una grande occasione per affrontare i temi fondametali dello sviluppo del nostro territorio - ha sottolineato Carlo Silva, Presidente Click utility -. Parliamo di come, dalla Smart City, si possa passare a una smart regione', una regione intelligente, dotata di smart Port, e quindi di tutte le tecnologie informatiche necessarie allo sviluppo dei processi logistici portuali''. Tra i temi oggetto del confronto nella due giorni genovese, quello della propulsione delle navi tramite gas liquefatto.

''Faremo una riflessione su come costruire la supply chain per alimentare le navi - ha detto Silva -. Si tratta di un tema di grande rilevanza perche' questo puo' diventare un fattore di forte competitivita' per i nostri porti''.

A confronto, poi, le esperienze internazionali nella gestione dei waterfront portuali, con la presenza di citta' come Barcellona, Bilbao, Dublino, Porto, Napoli e Trieste. ''Ma intendiamo parlare anche del Porto Antico di Genova, a vent'anni dalla riqualificazione dell'area. Vogliamo cominciare a riflettere su quello che dovra' essere il ruolo del Porto Antico domani. L'obiettivo e' di migliorare nella capacita' di rappresentare due istanze della citta': quella di essere turistica, ma anche di essere una grande piazza per tutti i cittadini e quindi di essere un area di svago e di tempo libero per tutti''.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA