Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: via libera a lavori terminal passeggeri Porto Torres

Porti: via libera a lavori terminal passeggeri Porto Torres

Opera, del costo di 4 mln, riprende dopo uno stop di 3 mesi

14 settembre, 16:20
Il terminal passeggeri di Porto Torres Il terminal passeggeri di Porto Torres

(ANSA) - CAGLIARI, 14 SET -  Via libera alla ripresa dei lavori per il terminal passeggeri di Porto Torres. Dopo uno stop lungo tre mesi è arrivato il visto di legalità della Ragioneria Territoriale dello Stato sul contratto stipulato nel 2010. L'alt al cantiere era giunto a causa del dirottamento temporaneo dei fondi su altre opere infrastrutturali urgentiquando erano gia' stati completati gli interventi per la realizzazione delle fondazioni dell'edificio.

L'iter era iniziato otto anni fa con l'aggiudicazione provvisoria dei lavori e la previsione dell'opera nell'allora porto industriale, in prossimita' del pontile liquidi dove, l'anno successivo, si era verificato il tragico incidente della Panam Serena. Tragedia che aveva costretto ad una revisione del posizionamento e alla localizzazione della struttura nel porto commerciale, in particolare, in prossimita' delle banchine dell'antemurale di ponente. Con l'ingresso dell'Autorita' Portuale, nel 2008, a seguito di una riunione congiunta con la Capitaneria e l'Amministrazione comunale, il progetto aveva subito un'ulteriore modifica, con l'ubicazione definitiva, e piu' consona alle esigenze attuali, in continuita' con la stazione marittima ferroviaria realizzata dal Comune.

''Il via libera della Ragioneria territoriale dello Stato e', finalmente, un'ottima notizia per noi e per Porto Torres - ha spiegato Paolo Piro, presidente dell'Autorita' portuale - In breve tempo, quindi, potranno riprendere i lavori di realizzazione di un'opera che continuo a definire di importanza vitale per il porto''. Al piano terra il terminal ospitera' un'area coperta per l'ingresso dei bus, un'ampia sala conferenze, una sala d'attesa per arrivi e partenze, biglietterie, servizi, bar; il primo piano, invece, ospitera' una zona per controllo documenti, un'altra sala d'attesa, punti informazioni, un'edicola con bookshop e altri servizi. Costo complessivo dell'opera, che vedra' la luce entro 20 mesi, quattro milioni e 100 mila euro, un milione dei quali garantito da fondi Fas nazionali. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA