Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Spezia; Con Fincantieri, scalo 'fa scuola' in Algeria

Porti: Spezia; Con Fincantieri, scalo 'fa scuola' in Algeria

Presentato questa mattina l'accordo di cooperazione

14 giugno, 19:55
FINCANTIERI: LA FREGATA BERGAMINI AL CANTIERE DI RIVA TRIGOSO FINCANTIERI: LA FREGATA BERGAMINI AL CANTIERE DI RIVA TRIGOSO

(ANSA) - LA SPEZIA, 14 GIU - Il Porto della Spezia e Fincantieri 'fanno scuola' all'Algeria. E' stato infatti presentato stamani l'accordo di cooperazione tra Autorita' portuale della Spezia, Fincantieri, Ri.Na e il governo algerino per la formazione, la gestione portuale e la cantieristica.

L'Autorita' Portuale spezzina sara' impegnata a formare i futuri operatori portuali algerini, Fincantieri addestrera' tecnici e operai del cantiere Erenav (di proprieta' del governo algerino) e il Ri.Na lavorera' per migliorare la rete logistica e portuale degli scali del paese nordafricano. La firma del protocollo e' stata formalizzata stamani presso l'Authority spezzina alla presenza di una delegazione algerina formata da rappresentanti dei ministeri dei trasporti e difesa algerini, guidati da Ibn el Boushaki Mohamed, il vicedirettore della Marina Mercantile e dei Porti.

''Diamo seguito concreto al protocollo di novembre - ha detto il presidente Lorenzo Forcieri -. In questi giorni abbiamo individuato concreti settori di collaborazione e ora daremo vita ad un nuovo accordo e relativo programma di formazione di operatori portuali. Non scartiamo la possibilita' di sviluppare altri accordi di carattere commerciale''. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA