• Nautica: anno record per Azimut, venduti 261 yachts
ANSAcom

Nautica: anno record per Azimut, venduti 261 yachts

Valore produzione esercizio 2018 stimato in 850 mln euro

ANSAcom

 CANNES - Il Gruppo Azimut Benetti chiude l'esercizio con un valore della produzione stimato a 850 milioni di euro (+18% a cambi costanti rispetto all'anno precedente) e un ebitda adjusted pari a 50 milioni di euro. In crescita anche i volumi che si attestano a 261 nuove unità. Importante risultato nelle vendite nel settore dei Megayacht: dove nel solo segmento tra i 24 e i 40 metri si contano 68 commesse, anch'esse in forte crescita rispetto allo scorso anno. Il gruppo guidato da Paolo e Giovanna Vitelli, ha visto in particolare il successo commerciale della gamma "Grande", dove primeggiano il 35 metri e il 27 metri, di cui sono state vendute rispettivamente 10 e 21 unità dal loro debutto sul mercato, e quello di Benetti che oltre a vantare ben 14 barche vendute negli ultimi 6 mesi, ha tre Gigayacht in costruzione, uno dei quali sarà il più grande ibrido realizzato ad oggi nel mondo.

I mercati di riferimento vedono primeggiare le Americhe con una quota parte del 38%, seguite dall'Europa al 33%, il Middle East al 16% e l'Asia Pacific a 13%. In Sud America, il cantiere di Itajai, in Brasile, ha incrementato del 24% il valore della sua produzione con 36 yacht realizzati.

Risultati positivi anche da Fraser Yacht, di cui il Gruppo ha acquisito il 100% nel 2017: si è posizionato per l'8 anno consecutivo al vertice della classica mondiale dei broker professionali. Nel corso dell'anno Fraser ha venduto oltre 50 yacht sopra i 24 metri, quasi il doppio della maggior parte dei concorrenti presenti nella top ten del settore. Fraser ha anche rappresentato il più grande yacht venduto, il 106m ULYSSES.

Il Gruppo ha investito oltre 104 milioni di nel triennio passato. Nel prossimo triennio 2019-2021 saranno investiti ulteriori 122 milioni di euro. "Alla vigilia del nostro cinquantenario sono fiero dei nostri traguardi - ha dichiarato Paolo Vitelli - e oggi più che mai considero la complementarità di Azimut Yachts e Benetti un asset irrinunciabile".

"Ritengo che la stabilità che abbiamo raggiunto a livello di Gruppo sia il presupposto per continuare in una crescita progressiva - ha aggiunto Giovanna Vitelli - Il nostro coraggio di osare strade nuove sia a livello di soluzioni tecnologiche che in termini di design, rappresenta il valore aggiunto che il mercato continua a riconoscerci".Azimut Yachts ha portato a Cannes 18 modelli, di cui tre anteprime mondiali: Azimut S6, Azimut Grande 25 metri e Azimut Grande 32 metri.

In collaborazione con:
Azimut Yachts

Archiviato in

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: