Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Marche
  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Terra e Gusto
  4. Sabatini, vendere olio Marche in Cina

Sabatini, vendere olio Marche in Cina

Aumentare l'export con e-commerce aziende

(ANSA) - ANCONA, 8 APR - Puntare sull'e-commerce e promuovere il territorio delle Marche, tramite le sue specialità agroalimentari, fuori dai confini nazionali arrivando fino in Cina. Questo l'obiettivo per il settore della Camera di Commercio delle Marche, secondo il presidente Gino Sabatini che ha visitato le 20 imprese della regione, dai produttori di olio a quelli di pasta artigianale, dai tartufai ai produttori di conserve, presenti al Sol&Agrifood, salone dell'agroalimentare che si svolge insieme a Vinitaly a Verona, nella collettiva promossa dallo stesso Ente camerale insieme alla Regione Marche.
    L'export dell'agroalimentare marchigiano, con una produzione 2018 di 374,6 milioni, in crescita dell'1,7% sull'anno precedente, allarga l'orizzonte verso l'Asia. "Vendere l'olio delle Marche in Cina, possibilmente utilizzando un marketplace riconosciuto e affidabile - ha detto Sabatini -, non è un'utopia ma un processo che deve riguardare tutto l'agroalimentare delle Marche". Cina, ha spiegato Sabatini, "perché al protocollo con il governo cinese, siglato nelle scorse settimane a Roma, si aggiunge l'accordo per un volo diretto tra Ancona e Shangai, che va sfruttato perché si potranno spostare velocemente e con più facilità merci e, quindi, anche i prodotti agroalimentari della nostra regione verso un mercato che ha grandi potenzialità".
    Stesso discorso vale per gli Stati Uniti, "mercato solido e credibile", sottolinea Sabatini, secondo mercato per l'export regionale, con un valore di 22,8 milioni, dopo la Germania che si attesta sui 32,2 milioni. Per superare "un'obiettiva difficoltà tra i piccoli produttori ad esportare", la Camera di Commercio delle Marche porta avanti, anche quest'anno, con Unioncamere e Google, il progetto "Eccellenze in digitale", che punta a favorire la digitalizzazione dei distretti italiani.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie