Rossini 150 a Parigi e Bruxelles

Serata dedicata al Rof al Theatre des Champs Elysees

Redazione ANSA PESARO

Grande successo a Parigi, al Theatre Des Champs Elysees gremito di pubblico, della serata dedicata a Gioachino Rossini nell'ambito delle celebrazioni per il 150/o anniversario della morte del grande compositore pesarese. L'iniziativa, organizzata da Enit-Agenzia Nazionale Turismo, è stato anche trasmesso in diretta dal Radio Classique.
    All'evento era presente anche il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, volato successivamente a Bruxelles sempre per le celebrazioni rossiniane. "E' stato un grandissimo successo - dice -, sia a Parigi che a Bruxelles, a dimostrazione di come il 150/o di Rossini stia diventando, settimana dopo settimana, un'occasione straordinaria internazionale di promozione dell'Italia e della nostra città". A Parigi c'erano 1.800 persone: "si tratta di uno dei teatri più importanti della capitale, che ha voluto tributare un omaggio al Rossini Opera Festival - spiega Ricci -, e alla nostra città, con tutto il teatro ad applaudire". Stessa cosa a Bruxelles, dove al Parlamento Europeo si è tenuto un incontro dal titolo "La musica: patrimonio culturale europeo omaggio a Rossini". C'è stata una partecipazione molto ampia, sia da parte degli opinion leader, di giornalisti, di figure istituzionali dell'Europarlamento, sia da parte dei cittadini.
    "Grazie al riconoscimento di 'città della musica Unesco' e del 150/o di Rossini - dice ancora il sindaco -, Pesaro diventa sempre più internazionale, con Rossini e la musica come chiave di promozione turistica della nostra città per i prossimi anni.
    Siamo appena all'inizio, siamo dentro un anno magico per Pesaro.
    Dobbiamo continuare così, abbiamo impostato un lavoro ai massimi livelli e Rossini è veramente una pop star in tutto il mondo, continua a riempire i teatri ovunque. Non abbiamo testimonial migliore di Rossini per competere e di conseguenza per crescere". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Archiviato in

        TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: