Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Unioncamere, Mezzogiorno guida la classifica delle imprese guidate dai giovani

Unioncamere, Mezzogiorno guida la classifica delle imprese guidate dai giovani

27 ottobre 2016, 11:08

Redazione ANSA

ANSACheck

Sono le regioni del Mezzogiorno a contribuire maggiormente alla nascita di nuove imprese guidate dai giovani. Secondo la fotografia scattata da Unioncamere-Infocamere, resa nota nel corso dei lavori dell'Assemblea, in Basilicata, Calabria e Molise le nuove attività degli under 35 superano il 38% delle totali, in Campania, invece, rappresentano il 37,5%, in Sicilia il 36,8% e in Sardegna il 33,6%. In Italia, fa sapere l'Unioncamere, le imprese giovanili sono circa 600 mila, il 10% del totale, e si concentrano in gran parte nei settori tradizionali. Spiccano quindi il commercio, con il 29% delle nuove imprese giovani, le costruzioni (14%), le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (10%). I nuovi giovani 'capitani di impresa', invece, sembrano puntare sui settori ad alto valore aggiunto, vale a dire servizi finanziari e telecomunicazioni. "L'intraprendenza dei nostri giovani mantiene positiva la dinamica della nati-mortalità delle imprese - ha sottolineato il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello, in corso dell'Assemblea - in questi sei anni tanto difficili abbiamo visto questo dato incoraggiante che va sostenuto. Occorre puntare su innovazione, digitale, semplificazione amministrativa e avvicinare la scuola all'impresa - ha concluso - tutte cose con le quali il sistema camerale continuerà ad impegnarsi nei prossimi anni".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza