(ANSA) - SAN MARINO, 27 GIU - Chiamare il 118 è fondamentale
in caso di necessità, ma è altrettanto importante, perché
funzionino bene, non chiamarli quando non serve. Per aiutare i
cttadini a capire quando e come chiamare il 118, il Pronto
Soccorso dell'Ospedale di Stato di San Marino ha elaborato e
diffuso un volantino contenente alcune informazioni utili.
Chiamando il 118 da telefono cellulare è possibile che si
venga indirizzati a centrali delle regioni italiane confinanti,
ma sarà poi il personale che riceve la chiamata a trasmettere
alla sede di San Marinò la richiesta di soccorso.
Per ottenere un intervento tempestivo e una risposta
sanitaria adeguata alle condizioni dell'infortunato, è
necessario che l'utente che chiama il 118 collabori con
l'operatore della centrale. Quest'ultimo, formulando alcune
semplici domande, è in grado di identificare la gravità della
situazione e di stabilire la tipologia di intervento migliore. A
seconda della richiesta di soccorso è possibile porre in atto
misure correlate alla gravità prevista. Nel volantino vengono
indicati i casi in cui chiamare il 118 e cioè per: grave malore;
incidente di rilievo, domestico, sportivo stradale o sul lavoro;
ricovero urgente; situazione certa o presunta di pericolo di
vita.
Ci sono poi tutti quei casi in cui non è assolutamente
indicato chiamare il 118: per avere informazioni, perché non si
trova il proprio medico curante e non si tratta di un caso
urgente, perché c'è un incidente o un incendio senza feriti, per
richiedere un'ambulanza per un intervento che non è urgente,
perché si assiste a una rissa o si è di fronte a una persona
ubriaca che minaccia l'ordine pubblico (in tali casi si chiamano
le forze dell'ordine digitando il 112 o il 113). (ANSA).