Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Marche
  1. ANSA.it
  2. Marche
  3. Macroregione Adriatico Ionica
  4. Mrai: Forum Aic investe su turismo sostenibile

Mrai: Forum Aic investe su turismo sostenibile

Rilancio marchio 'ombrello' Adrion e itinerari culturali europei

(ANSA) - CORFU', 11 GIU - ''Se si può vendere il Mediterraneo, si può vendere anche l'area adriatico ionica''. E' quello che ha pensato il Forum Aic con le sue 45 Camere di commercio aderenti, lavorando su una serie di progetti pilota come contributo al 'pilastro' 4 dell'Eusair sul turismo sostenibile. Il lavoro svolto sin qui, sulla base delle azioni suggerite dalla Commissione europea alla Conferenza degli stakeholder sulla Strategia della Macroregione Adriatico Ionica tenutasi ad Atene nel febbraio scorso, è stato illustrato in uno dei tavoli tematici del Forum in corso a Corfù, quello sul turismo, appunto, presieduto dalla Camera di Commercio di Ancona.
    Quattro i temi prioritari del pilastro: diversificazione dell'offerta di prodotti e servizi turistici, qualità e accreditamento (con l'utilizzo di standard comuni di certificazione), gestione turistica sostenibile e accessibilità.
    Il Forum ha approfondito alcune linee e a Corfù rilancia il marchio 'ombrello' Adrion, di cui è proprietario dal 2008 e che è già stato riconosciuto come 'best practice' in una Comunicazione Ue, per creare una politica di marca unitaria che identifichi l'area Mrai come un'unica destinazione turistica in grado di offrire prodotti e servizi integrati e visibili a livello internazionale, mercato a cui punta. Ma Adrion non vuole essere solo uno strumento identificativo di matrice turistica: il marchio ambisce a diventare espressione di una filiera, del patrimonio naturalistico e culturale che accomuna l'area.
    "L'auspicio - ha affermato Michele De Vita, segretario generale del Forum - è che dalla Comunicazione Ue, che è comunque un punto importante di partenza, Adrion venga riconosciuto all'interno del documento finale del Piano d'azione Mrai. Nei lavori del tavolo c'è stato un riconoscimento unanime da parte di tutti i rappresentanti dei Paesi dell'area di adottare Adrion per promuovere le varie eccellenze in un'ottica unitaria, coniugando sostenibilità, identità e patrimonio culturale".
    La strategia di branding unitario è sottesa anche all'idea di creare un portale on line in cui gli operatori dell'area, in rete, possono promuovere e vendere direttamente prodotti turistici tematici. Il progetto, di cui il Forum è capofila, è finanziato con fondi dell'Iniziativa Adriatico Ionica. Tra le altre proposte, poi, l'estensione del marchio 'Ospitalità italiana' di Isnart, l'Istituto nazionale ricerche turistiche del sistema camerale italiano, all'area adriatico ionica e la costruzione di percorsi turistici che possano diventare itinerari culturali europei, come, ad esempio, il cammino per Santiago de Compostela. Il Forum è partner del progetto Vero Tour sulle rotte commerciali veneziane, un itinerario lungo il quale si possono apprezzare molti punti di contatto con altre città adriatiche, dalla presenza di Lazzaretti all'arte di Giorgio da Sebenico.
    "La Commissione europea - ha detto Joanna Mouliou della Dg Regio - sa che bene che il Forum è stato molto di aiuto per capire che c'è un brand comune. I Paesi dell'Adriatico e dello Ionio ci hanno chiesto di includere il turismo come quarto pilastro e l'abbiamo fatto: è davvero necessario che ci sia un brand molto forte, importante non solo per il turismo ma anche per la pesca e l'acquacoltura".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie