Opera Tua, dipinto '700 restituito a Pesaro dopo restauro

Scelto da soci Coop Alleanza 3.0, appartiene a Musei Civici

(ANSA) - PESARO, 21 GEN - Restituito ai Musei Civici di di Pesaro il dipinto Madonna col bambino, Sant'Andrea e teoria di angioletti, attribuito a Giovanni Venanzi (Pesaro 1627-1705), appartenente alle raccolte dei Musei Civici, dopo il restauro reso possibile grazie al voto dei soci di Coop Alleanza 3.0 per l'edizione 2019 di Opera Tua, progetto che sostiene la cultura, attraverso la valorizzazione e il recupero di capolavori locali.
    Eseguito nei primi anni del XVIII secolo, il dipinto è stato danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale dalle schegge di un ordigno e crivellato da colpi di armi da fuoco.
    Iniziato a fine settembre, il restauro è stato realizzato dalla ditta Pantone Restauri di Roma, con la possibilità di seguire le varie fasi dell'intervento sul sito di Coop Alleanza 3.0. Il santo raffigurato era stato erroneamente identificato con San Giuseppe, ma si tratta di Sant'Andrea apostolo. Il restauro ha reso più visibile la schiera di angeli che regge lo strumento del martirio: la croce a X, o 'croce di S.Andrea'.
    (ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere



        Modifica consenso Cookie