Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Henri Cartier-Bresson Fotografo a Ancona

Henri Cartier-Bresson Fotografo a Ancona

Alla Mole fino al 17 giugno 140 scatti

ANCONA, 07 marzo 2018, 19:36

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Ci sono i celebri ritratti di Henri Matisse e Alberto Giacometti, ma anche gli scatti del funerale di Gandhi in India e del Kuoumintang in Cina tra le 140 foto della mostra 'Henri Cartier-Bresson Fotografo' in programma alla Mole di Ancona dall'8 marzo al 17 giugno. L'esposizione, ha spiegato il curatore Denis Curti, non ha un ordine cronologico, ma segue - com'era nella natura del suo autore - l'impulso delle emozioni che lo spingevano ad immortalare l'attimo, cioè quel momento irripetibile e perfetto in cui "mente, cuore e occhio sono sulla stessa linea". Il percorso della mostra subisce per questo solo divisioni generiche in sezioni realizzate a scopo esemplificativo che vanno dalle 'icone', foto di personaggi celebri del suo tempo, a scatti caratterizzati dalla localizzazione geografica, ma anche immagini della quotidianità che consegna l'istante all'arte: le prostitute di Città del Messico, le strade di Salerno, il salto per schivare le pozzanghere di 'Gare Saint Lazare' (1932) al muro di Berlino.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza