• Turismo: Ceriscioli,promuovere Marche come territorio sicuro

Turismo: Ceriscioli,promuovere Marche come territorio sicuro

4,2 mln fondi Ue, ma programma investimenti è globale

(ANSA) - ANCONA, 6 DIC - "Programmiamo la promozione turistica per il 2018 non con un semplice atto, ma all'interno di una strategia globale, con una serie di azioni strutturali, con scelte che trasmettono l'immagine delle Marche come un territorio sicuro, accogliente e attento al rapporto con chi viene da altri territori". Così il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha presentato il piano per la promozione turistica 2018, che impegnerà la Regione con un investimento di 4,2 milioni di euro, fondi europei per il sisma e per lo sviluppo, ma che si inserisce all'interno di un programma molto più ampio di investimenti. Ceriscioli ha citato, tra gli altri, i 20 milioni per il salvataggio di Aerdorica, società di gestione dell'aeroporto delle Marche, "struttura fondamentale per i turisti"; i risultati "importanti" di sviluppo dei collegamenti viari e di recupero dei percorsi interrotti dal sisma; il bando per la riqualificazione delle strutture ricettive, che scade il 15 gennaio; il lavoro per la banda ultralarga in tutta la regione "con oltre 100 milioni di investimento". Nella strategia rientrano anche misure relative alla sanità: l'attivazione del 112 di emergenza europeo, con "assistenza in tutte le lingue" e l'elisoccorso h24. "Giocare la nostra partita, aumentare i numeri è l'obiettivo che dobbiamo condividere con gli operatori - ha insistito - , perché sappiano che dall'altra parte c'è una istituzione che vuole, come loro, sviluppare un ragionamento strategico su questa dimensione, che, oltretutto, è ad alto impatto occupazionale, elemento fondamentale per la ripresa economica marchigiana". Quattro le linee guida per riposizionare l'offerta turistica regionale nel mercato italiano e estero: rafforzare il brand Marche, presentare nuove idee di viaggio per prodotti attraenti e da scoprire, qualificare ulteriormente il sistema di accoglienza, rendere la presenza del brand Marche non episodica ma continuativa.(ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA