• Molestie sessuali: Mdp, legge contro abusi in luoghi lavoro

Molestie sessuali: Mdp, legge contro abusi in luoghi lavoro

Ricciatti firmataria della proposta, fino a 6 anni di reclusione

(ANSA) - PESARO, 22 NOV - Le donne che hanno subìto nel corso della propria vita lavorativa molestie o ricatti sessuali sul posto di lavoro sono, secondo l'Istat, quasi un milione e mezzo.
    ''Appare allora evidente come il clamore mediatico di questi giorni sui 'volti noti' non renda affatto giustizia del fenomeno. A tutto quel quotidiano e sommerso universo, composto di 'comuni' lavoratrici che ogni giorno si recano al lavoro per sostentarsi, ma che proprio in quel luogo sanno di aver avuto (e di poter ancora ricevere) molestie sessuali, deve andare con assoluta urgenza tutto il nostro aiuto''. Lo afferma la deputata di Articolo 1-Mdp Lara Ricciatti, che domani, 23 novembre, a Pesaro presenterà insieme alla collega Roberta Agostini una proposta di legge in materia.
    Rifacendosi anche alla normativa europea comparata e al cosiddetto Codice delle pari opportunità, la pdl è tesa ad introdurre una fattispecie relativa alle condotte configurabili quali molestie sessuali. Accanto al patrocinio a spese dello Stato, si prevede la reclusione da uno a tre anni per molestia sessuale, con l'aggravante da quattro a sei anni se la molestia è commessa nell'ambito di una qualsiasi tipologia di rapporto di lavoro, formazione, docenza.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai al Canale: ANSA2030
Vai alla rubrica: Pianeta Camere