Alla scoperta della cultura valdostana alla Foire d'Eté

Il 5 agosto nel centro storico di Aosta

L'appuntamento più atteso nell'estate valdostana è senza dubbio quello con la Foire d'Eté, la principale manifestazione dedicata all'artigianato di tradizione con la presenza di oltre 500 espositori, in programma il 5 agosto nel centro storico di Aosta.
Considerata (a torto) la sorella 'minore' della millenaria Fiera di Sant'Orso del 30 e 31 gennaio, la Fiera estiva festeggerà quest'anno la 49/a edizione, radunando come di consueto nel capoluogo valdostano decine di migliaia di visitatori che avranno la possibilità di ammirare il frutto dell'ingegno degli artigiani.
L'itinerario di visita si snoda lungo l'antico asse medievale (e prima ancora romano) della città tra vie e piazze che si affacciano su monumenti suggestivi come l'Arco onorario di Augusto, la Porta Praetoria, la Collegiata di Sant'Orso e il Teatro romano. Qui dalle 10 alle 21 i visitatori potranno ammirare le opere frutto di diverse tecniche e lavorazioni come tornitura, intaglio, scultura, lavorazione della pietra, del ferro battuto e del cuoio, oltre a manufatti in ceramica, rame, vetro, oro e argento e alla produzione realizzata in materiali e con tecniche non tradizionali. Non mancano mobili, giocattoli, costruzioni in miniatura, fiori in legno e vannerie, oltre ad oggetti per la casa, calzature e capi di abbigliamento che si rifanno alla tradizione secolare della regione alpina. Gli stessi attrezzi agricoli quali rastrelli, cestini, scale e botti perdono la loro funzione originaria, per trasformarsi in oggetti e complementi di arredo per la casa.
La Foire non è, però, solo un'esposizione di artigianato, ma come la sorella invernale diventa una festa della comunità valdostana e un'occasione per condividere le proprie tradizioni e la propria cultura all'insegna dell'allegria. Fin dal mattino i turisti saranno accompagnati da esibizioni di gruppi musicali, dimostrazioni di artigianato e di antichi mestieri, sfilate in costume e la gara delle botti. Inoltre, la festa proseguirà anche dopo il tramonto con la 'Serata rossonera', una kermesse tra spettacolo, musica e animazioni che coinvolgerà anche le attività commerciali del centro storico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati


Mauro D'Adda - Impresa funebre D'Adda

Musica per il funerale: collaborazione tra l’Impresa Funebre D’Adda e il maestro Paolo Oreni

L’impresa di Treviglio guidata da Mauro D’Adda può contare sul talento dell’organista di fama internazionale per valorizzare l’accompagnamento della cerimonia religiosa


Dott. Mario Mariotti - Studio Mariotti

Allo Studio Mariotti la cellulite si cura con la carbossiterapia

Mario Mariotti, direttore scientifico dello studio di Cremona, è stato tra i primi a utilizzare questa tecnica non invasiva che utilizza l'anidride carbonica per combattere gli inestetismi cutanei


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Casinó Campione
Aeroporto Malpensa