Giovani e lavoro: secondo i dati
del 2018 della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi,
le imprese del capoluogo lombardo mettono al primo posto la
capacità di comunicare (74%), seguita dall'utilizzo delle
competenze digitali (66%), della matematica e dell'informatica
(57,3%), dal saper comunicare in lingue straniere (53,9%) e
dall'applicare tecnologie 4.0 per innovare (41,7%).
Di competenze digitali e soft skills sempre più richieste si
è parlato in un incontro con l'esperto Marco Montemagno. Mentre
cresce l'alternanza scuola lavoro e raggiunge 42 mila percorsi
formativi offerti agli studenti milanesi. Sergio Rossi, vice
segretario generale della Camera di commercio. ha sottolineato
"l'impegno nella valorizzazione dei percorsi lavorativi a
partire dai giovani, con la promozione di iniziative di
orientamento e di alternanza, in collaborazione con l'azienda
speciale Formaper".
Marco Montemagno, imprenditore digitale, ha presentato il suo
nuovo libro 'Lavorability' ricordando che: "È un impegno per
condividere la mia esperienza e stimolare un cambiamento oggi
necessario nel nostro Paese. Bisogna diventare imprenditori di
se stessi usando il digitale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA