Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Covid: Confcommercio, slittamento coprifuoco poco rilevante

Covid

Covid: Confcommercio, slittamento coprifuoco poco rilevante

Meglio riapertura locali al chiuso in sicurezza

MILANO, 08 maggio 2021, 10:25

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Cominciare ad allentare il coprifuoco è importante, ma lo slittamento di un'ora o di due ore solo in parte riesce a dare una decisa spinta alla ripresa economica delle attività. Lo sostiene l'analisi su base mensile dell'Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza focalizzata sulle attività di somministrazione: bar e ristoranti, secondo la quale, con le regole di questi giorni della zona gialla "rafforzata" spostare il coprifuoco alle 23 consentirebbe, infatti, una limitata crescita dei ricavi: 18,6 milioni di euro. Un po' meglio lo spostamento del coprifuoco alle 24 con un recupero di 33,6 milioni di euro.
    Ben altro impatto, dal punto di vista economico, avrebbe invece, la riapertura dei locali anche al chiuso con lo slittamento del coprifuoco, secondo Confommercio, e oltretutto con il Green Pass, il certificato verde digitale per consentire la circolazione con l'imminente stagione estiva e attrarre il turismo internazionale, non è pensabile avere le attività dell'accoglienza e della ristorazione ancora limitate vietando a bar e ristoranti di utilizzare, in piena sicurezza, gli spazi dei locali anche al chiuso.
    Con il coprifuoco alle 23 e la riapertura delle attività al chiuso la crescita dei ricavi su base mensile salirebbe a circa 109 milioni di euro (108,8) e con il coprifuoco alle 24 l'incremento raggiungerebbe i 184 milioni di euro.
    A Milano, Monza Brianza e Lodi - sottolinea Confcommercio - operano 21mila pubblici esercizi con un volume d'affari complessivo mensile, con l'attuale zona gialla "rafforzata", di 380 milioni di euro: dimezzato rispetto a una situazione senza Covid.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza