Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tpl: da Atm e PoliMi il filobus tecnologico connesso al 5G

Tpl

Tpl: da Atm e PoliMi il filobus tecnologico connesso al 5G

Tecnologie cloud e ibride in collaborazione con Vodafone e Ibm

MILANO, 06 maggio 2021, 16:10

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' stato presentato a Milano il primo filobus tecnologico connesso alla rete 5G e al cloud, con tecnologie ibride per la guida assistita. Il progetto, denominato 'Tech Bus', è stato sviluppato nell'ambito del Jrl, il 'Joint Research Lab' per la mobilità urbana, partecipato dal Comune di Milano, Atm e dal Politecnico di Milano, affiancati da Ibm e Vodafone insieme alla Fondazione Politecnico di Milano, alla Camera di Commercio, Brembo, Enel X, Pirelli, Solaris Bus & Coach ed Stm.
    Il primo Tech Bus è un filobus della flotta Atm utilizzata sulla linea filoviaria 90/91, dotato di sensori intelligenti che utilizzano la comunicazione V2I (Vehicle to Infrastructure) per consentire al mezzo di dialogare costantemente lungo il percorso con i semafori e l'infrastruttura stradale. Si crea in questo modo un "ecosistema di mobilità cooperativa", viene spiegato, in cui le tecnologie permettono di migliorare la sicurezza stradale e pongono le basi per la guida autonoma.
    A bordo del Tech Bus si trovano strumentazioni che consentono un dialogo tra il veicolo e le infrastrutture stradali grazie alla rete 5G Vodafone e alle Interfacce applicative Ibm, basate sulla piattaforma di integrazione aperta 'Ibm Watson IoT'.
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza