Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fumo: campagna 'Natale senza pacchetti'

Fumo

Fumo: campagna 'Natale senza pacchetti'

Federfarma e Regione Lombardia per sensibilizzare i giovani

MILANO, 13 dicembre 2019, 12:59

Redazione ANSA

ANSACheck

Fumo: campagna 'Natale senza pacchetti ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Fumo: campagna  'Natale senza pacchetti ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Fumo: campagna 'Natale senza pacchetti ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Vogliamo un Natale senza pacchetti". E' uno degli slogan della campagna social contro il fumo, 'Spegni la sigaretta e accendi la salute', promossa da Federfarma Lombardia con il patrocinio della Regione, che coinvolgerà le farmacie con l'obiettivo di sensibilizzare soprattutto i giovani. "Si inizia a fumare a 11 anni, i dati sono allarmanti: in Lombardia preoccupa che un terzo dei quindicenni fuma e molti lo fanno quotidianamente - ha detto Emanuele Monti, presidente della commissione Salute di Regione Lombardia -.

    Solo il 7% di chi cerca di smettere di fumare ce la fa: il tema di fondo è prevenire". La campagna punta a fornire consigli rapidi, corretti e veloci, nelle farmacie, sul sito accendilasalute.it, e sui suoi profili Instagram e Facebook, con post per ricordare ad esempio che la sigaretta contiene 4mila sostanze chimiche, per affrontare i vari alibi che chi vuole smettere di fumare si crea, o per sottolineare quanti soldi si possono risparmiare rinunciando al vizio.
   

     "La farmacia ha un ruolo di primo presidio del sistema sanitario - ha spiegato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia -. Dopo tante campagne di prevenzione ne lanciamo una social, perché il numero di fumatori aumenta, soprattutto fra le giovani donne, il doppio rispetto a dieci anni fa. Speriamo di arrivare più facilmente ai giovani, per dire loro che non si deve buttare via la vita in fumo".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza