Milano in piazza, corteo per il clima

Miriam Martinelli, da questa estate c'è più consapevolezza

(ANSA) - MILANO, 27 SET - 'Milano presente, è in piazza per l'ambiente'. Scandendo questo coro, da piazza Cairoli nel centro del capoluogo lombardo, è partito il corteo del movimento dei giovani per il clima 'Fridays For Future', ispirato dall'attivismo di Greta Thunberg. A questo nuovo 'sciopero' globale per sollecitare politiche contro i cambiamenti climatici stanno partecipando studenti di ogni età, dalle elementari all'università, da Milano e dalla provincia, ma anche bambini più piccoli accompagnati da genitori o nonni. In testa al corteo anche gli studenti del Politecnico, con un grandissimo lenzuolo su cui hanno stampato i risultati di una ricerca svolta con i docenti sulla curva del cambiamento climatico dal pleistocene a oggi e con lo scenario futuro.

"Potremmo essere più dei 100mila del 15 marzo - ha spiegato Miriam Martinelli, considerata la "Greta italiana" fra un coro e l'altro urlato al megafono -. Questa estate qualcosa è cambiato, c'è più consapevolezza". In realtà, secondo gli organizzatori, alla fine del corteo a cui hanno continuato ad unirsi ragazzi, alla fine hanno partecipato oltre 200 mila persone.
   Il governo "è complice del riscaldamento globale". L'accusa dei giovani del Fridays for Future è stata lanciata davanti alla sede dell'Agenzia delle entrate a Milano, dove il corteo per fermare i cambiamenti climatici ha effettuato la sua seconda sosta, stendendo due striscioni. 'Basta incentivi al fossile! Giustizia climatica: chi si è arricchito inquinando deve pagare la riconversione', e 'Il governo finanzia il fossile per 18 miliardi l'anno. Investiamoli in istruzione, salute, trasporti, territorio', sono i messaggi esposti dai manifestanti, mentre lo speaker invitava scandiva slogan contro il premier Giuseppe Conte e i politici: "È troppo comodo essere dalla parte dei giovani con quattro post su Facebook e qualche dichiarazione".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Camera di Commercio di Milano
      Camera di Commercio di Milano
      Aeroporto Malpensa