Milano, sfila il turbante della solidarietà

In passerella sulla terrazza dell'Istituto dei Tumori

(ANSA) - MILANO, 25 GIU - E' stata scelta la terrazza al nono piano dell'Istituto Nazionale dei Tumori per la seconda tappa per presentare ai milanesi il progetto 'La vita sotto il turbante' nato all'insegna della solidarietà femminile e che vede le donne detenute confezionare e rivisitare questi copricapo usati ancora in tanti Paesi del mondo in modo da poter essere indossati dalle donne che stanno affrontando la chemioterapia.
    L'evento, che avrà come sfondo una vista mozzafiato su Milano, è in programma per domani, 26 giugno alle 19. A fare gli onori di casa sarà il presidente dell'Istituto dei Tumori Marco Votta, e dopo il saluto dei rappresentanti delle istituzioni lombarde e milanesi tra i quali l'assessore al Welfare Giulio Gallera e Anita Pirovano, presidente della Commissione Carceri del Comune di Milano, e gli interventi di alcuni relatori, si proseguirà con una sfilata. Martina Hamdy, Camilla Bianchini e Ilaria Fratoni, presentatrici di Meteo.it di Mediaset, e la food blogger Siham Lamoudni, saranno in passerella per indossare i turbanti, assieme a studentesse universitarie e a ex pazienti. A coordinarle sarà Antonella Morassutti, attrice e danzatrice contemporanea.
    Nel pomeriggio, invece, dalle 16.30 alle 18, per le donne in cura verrà offerto un momento di 'coccole'. Tre ragazza esperte della Accademia Stefano Anselmo regaleranno loro una breve seduta di trucco e con una mini lezione individuale di make-up.
    Mentre da oggi i turbanti saranno disponibili al Consorzio VialeDeiMille, dove si trovano esclusivamente prodotti realizzati nelle carceri, il prossimo evento prima dell'estate si terrà l'11 luglio alle 18 nel giardino del reparto femminile di san Vittore, con le detenute in prima linea ad organizzare la serata.
    Il progetto, nato dalla collaborazione tra Go5-per mano con le donne, onlus attiva nel reparto di Ginecologia oncologica dell'Istituto di via Venezian, e la Cooperativa Alice per Sartoria SanVittore, ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Camera Penale di Milano. I fondi raccolti serviranno per la ricerca scientifica.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano
        Aeroporto Malpensa