• Milano: donna in galleria, brusca frenata della metro. Episodio simile nel pomeriggio, feriti

Milano: donna in galleria, brusca frenata della metro. Episodio simile nel pomeriggio, feriti

Una decina di passeggeri soccorsi al mattino, per lo più contusi. Nel pomeriggio la scena si ripete, altri 4 contusi

E' una donna di 32 anni, di origini francesi, la persona che questa mattina, poco prima delle 8.00, si è introdotta in un tunnel della metropolitana, a Milano, causando indirettamente la brusca frenata di un convoglio che si trovava in un'altra stazione. La donna, bloccata dalla security, è stata affidata al 118 che l'ha trasportata in stato confusionale al Policlinico. Secondo quanto si è appreso si è introdotta in un tunnel della linea 1, alla fermata di Loreto, come si vede in un filmato delle telecamere di sicurezza. Una decina di minuti dopo, nel mezzanino di interscambio della stazione, è stata bloccata dagli uomini della vigilanza Atm mentre si allontanava verso le uscite della linea 2, in direzione di largo Argentina. La security vedendola in stato confusionale ha chiamato il 118 e un'ambulanza l'ha portata in codice verde al Policlinico. La sua intrusione ha causato la disalimentazione e la successiva ri-alimentazione della linea elettrica, che ha fatto scattare una frenata automatica di emergenza a un convoglio in partenza da Bonola M1.

I fatti - Una decina di persone sono rimaste contuse o ferite a causa di una brusca frenata di un convoglio della metropolitana avvenuta stamani a Milano. Nessuno, dalle prime informazioni, sarebbe grave. E' accaduto alle 8.05 nella fermata della Linea 1 di Uruguay. Il 118 sta soccorrendo una decina di persone, una sola delle quali, un uomo di 58 anni, è stato trasportato in codice giallo per una sospetta frattura a una gamba. La maggior parte dei pazienti trattati però lamentano mal di schiena o cervicale e contusioni lievi. Secondo quanto riferito dalla Polizia Locale l'incidente ha provocato una interruzione della circolazione, limitato ad alcune fermate della Linea 1, per poco meno di un'ora, e sono state chiuse alcune strade adiacenti all'uscita della fermata di Uruguay per agevolare i soccorsi. Il 118 ha precisato che sul posto sono state inviate sei ambulanze e due automediche. Sono 14 in tutto le persone trasportate in ospedale, come spiega l''Agenzia Regionale Emergenza urgenza, aggiungendo che sono state "valutate 14 persone di cui 2 bambini" di 8 e 10 anni. Delle 14 persone trasportate in ospedale una sola era in codice giallo, gli altri verdi.

Altra frenata brusca in metro a Milano, 4 contusi - Una seconda brusca frenata di un convoglio della metropolitana ha causato quattro feriti lievi nel pomeriggio a Milano, dove in un incidente analogo sono rimaste contuse 17 persone. L'episodio si è verificato a Palestro - ancora una volta lungo la linea 1 - alle 14.30. Due persone hanno chiamato il 118 ma alla fine hanno rifiutato il trasporto facendosi medicare sul posto. Poco dopo altri due altri passeggeri, separatamente, hanno richiesto l'intervento del 118 e sono stati portati in ospedale in codice verde.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Imprese & Mercati

Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Aeroporto Malpensa