Crescerà del 4,5% il fatturato
globale della cosmetica italiana nel 2018. È la stima riportata
dall'associazione nazionale delle imprese cosmetiche, Cosmetica
Italia, alla presentazione dell'indagine congiunturale per
l'anno in corso illustrata a Milano. Un fatturato che si
avvicina a 11,5 miliardi di euro. Ad incidere sulla stabilità
del settore - oltre ad un consumo interno che supera i 10
miliardi di euro - sono anche le esportazioni che nelle
proiezioni del 2018 valgono 5 miliardi di euro (+8% rispetto al
2017). Già il primo trimestre del 2018 registra una crescita
dell'export di oltre 4 punti percentuali.
Cosmetica Italia ha lanciato anche il messaggio "più attenzione
e informazione verso i consumatori, anche da parte degli
'influencer'. In un mercato sempre più orientato verso le
vendite sul web - le stime previste hanno rilevato una crescita
a fine 2018 del 12%, con un trend primo semestre pari a +7,5% -
è necessario fare attenzione a fake news o a 'demonizzazioni' di
alcuni prodotti.
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