La Terra buona, il film che fa mangiare

Serate-degustazioni con Eataly perché promuove il territorio

(ANSA) - MILANO, 12 APR - Cinema e cibo sono un connubio intramontabile sul Grande schermo, ma quando un film racconta un territorio può diventare anche un promotore dei suoi prodotti tipici. Come per 'La Terra buona', l'ultimo film di Emanuele Caruso, prodotto a costi bassissimi grazie al crowdfunding e al sostegno della comunità di una intera valle, e che ora diventa 'ambasciatore' della gastronomia piemontese grazie alla collaborazione con Eataly, e a una speciale sala dell'Anteo di Milano dove si può cenare durante la proiezione.

La Terra buona è nato grazie all'accoglienza dei cittadini della Val Grande, che hanno messo a disposizione le loro case, in un borgo, e anche del sacrificio della troupe, che ha vissuto in casette di pietra, cenando alla luce dei gruppi elettrogeni, con produttori locali hanno fornito carni, salumi e formaggi, ed Eataly 2,2 tonnellate di cibarie. I pasti sono stati cucinati da un istituto alberghiero.

"Per Eataly è stato un onore sostenere questa produzione cinematografica tutta piemontese - ha detto Francesco Farinetti, amministratore delegato di Eataly -. I temi trattati, come il rispetto del territorio e della biodiversità di una delle zone più incontaminate del Piemonte, ci hanno fatto innamorare del progetto. Così abbiamo provveduto a tutti i pasti della troupe!".

Il film, dopo aver registrato il tutto esaurito a Torino, arriva a Milano "il 19 aprile dopo aver venduto in cinque settimane 40mila biglietti". Il 20 e 21 ci saranno le proiezioni con degustazione.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Carletto Bertoni - Gruppo Cbl

Nuovo showroom per il Gruppo Cbl: dalle macchine industriali agli articoli sportivi

La storica utensileria industriale di Costa Volpino, in provincia di Bergamo, ha acquisito un’area di 3 mila mq in via Cesare Battisti dove trasferirà anche il negozio Bertoni Sportwear


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Aeroporto Malpensa