Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Scala, dietro quinte dell'Andrea Chénier

Scala, dietro quinte dell'Andrea Chénier

Scenografa, giostra ci permette fare cambi senza interruzioni

MILANO, 01 dicembre 2017, 12:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' una enorme giostra, un palcoscenico leggermente sopraelevato perché contiene un girevole, la base della scenografia dell'Andrea Chénier per la Prima della Scala. L'opera è stata concepita da Umberto Giordano come un continuo musicale, motivo per cui il direttore Riccardo Chailly ha chiesto al pubblico di non applaudire dopo le singole arie. E motivo per cui il regista Mario Martone ha avuto l'idea di una sorta di carillon, di macchina celibe. "Nell'opera non ci sono pause - ha spiegato la scenografa Margherita Palli mostrando all'ANSA il palcoscenico - e questo ci permette di fare cambi molto veloci, molto rapidi e di non avere interruzioni fra il primo e il secondo quadro e poi fra il terzo e il quarto". Da un lato della giostra c'è il salone delle feste del primo quadro, dall'altro il caffé Hottot del secondo quadro. Il busto di Marat riprende "il ritratto di Marat che è al Carnevalet". La ghigliottina è la stessa che Martone aveva usato nello spettacolo teatrale Morte di Danton, di Georg Buchner.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza