Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Crescono medie imprese familiari

Crescono medie imprese familiari

Mediobanca-Unioncamere, freno tasse, sfida governance

MILANO, 22 novembre 2017, 14:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Le imprese familiari di media dimensione hanno rafforzato negli ultimi 20 anni il proprio peso nella manifattura italiana. Tra il 1996 e il 2015 hanno raddoppiato il fatturato (oggi vale il 18,5% rispetto al 14,5%) e il valore aggiunto (18% contro il 12%), segnando un incremento del 30% della forza lavoro e di 10 punti percentuali dell'export. È quanto emerge dall'indagine annuale sulle medie imprese industriali italiane di Mediobanca e Unioncamere. Le medie imprese sono trainate dal made in Italy, ma anche dalla meccanica e dal farmaceutico-cosmetico, che ha raggiunto la dimensione dell'alimentare. Mentre si sono contratti l'editoria, la metallurgia e il settore dei beni per la persona e la casa.
    Tra i limiti da scontare, resta la tassazione, più penalizzante rispetto alle grandi imprese (33% contro il 25,6%), anche se il carico fiscale appare in alleggerimento. Le aziende a conduzione familiare devono poi fare i conti con la governance e il passaggio generazionale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza