Agli italiani piace la moka, 62% la sceglie per caffè a casa

Il rituale della preparazione piace sempre di più ai giovani

(ANSA) - MILANO, 4 MAG - Agli italiani piace la moka. Il rituale del caffè preparato e gustato tra le mura domestiche, invece che al bar, è il più amato tanto che il totale dei consumatori di caffè a casa è dell'87 per cento (1,1 caffè al giorno) e gli amanti della moca sono il 62 per cento. Sono i dati diffusi da Lavazza in occasione della presentazione a Milano delle nuove miscele di caffè macinato single origin, le due selezioni di varietà 100 per cento arabica provenienti dall'altopiano sabbioso del Cerrado in Brasile (Cereja Passita) e dalle pendici delle Ande peruviane (Selva Alta).
    L'utilizzo della moka è in crescita soprattutto tra i giovani tra i 18 e i 34 anni, rappresentano il 29 per cento dei consumatori. Il mattino è il momento più amato per un caffè a casa (89%), soprattutto per la colazione (55%) e al mattino presto (41%), segue il momento del pranzo (63%), in particolare nel dopo pasto (51%). Sono gli italiani del sud che amano più di tutti la preparazione in moka (35%), legata alla tradizione, al secondo posto il nord-ovest (26%). Il caffè si apre a nuovi trend di preparazione, che piacciono soprattutto ai giovani, come quelli in filtro con i metodi di estrazione Chemex e Plunger. Con il metodo Chemex il caffè viene preparato e filtrato in una brocca di vetro, attraverso un filtro di carta porosa per mantenere gli aromi. Le Sigle origin "sono un progetto nuovo per Lavazza., il fondatore Luigi è stato l'inventore del blend, della miscela tra robusta e arabica, mentre questi caffè sono 100 per cento arabica", ha spiegato Andrea Mazza, food specialist e chef trainer di Lavazza. Con questi prodotti " Lavazza vuole comunicare in modo nuovo il caffè macinato, integrando l'innovazione di marca con l'esperienza sempre più premium e di tendenza della moka, in linea con gli stili di vita contemporanei, che armonizzano innovazione e tradizione, velocità e ritualità, globalità e origine - ha spiegato Alexandre Lourdeaux, Ground di Lavazza. - Sono infatti i consumatori più giovani, amanti del buon cibo e dei viaggi, curiosi e attenti ai temi dell'impatto ambientale, che vogliamo raggiungere grazie alla qualità e alla sostenibilità di Cereja Passita e Selva Alta".
   

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