Il manifesto pubblicitario della
mostra 'Real bodies' che chiede all'ignaro passante 'Hai mai
visto gli effetti devastanti di un tumore?' è stato censurato
dal comitato di controllo dell'Istituto dell'Autodisciplina
Pubblicitaria di Milano. I suoi contenuti sono stati ritenuti
"indecenti, volgari o ripugnanti", non idonei a "rispettare la
dignità della persona" e tacciati di sfruttamento indebito degli
effetti "devastanti" di una grave malattia. L'atto, già
notificato, intima alla società Venice Exhibition di togliere
entro il 28 novembre il manifesto "incriminato". "Una decisione
molto discutibile" commenta il patron della mostra Mauro Rigoni
"che tra l'altro arriva nel momento in cui in tantissimi
visitatori ci ringraziano proprio per la forza d'urto dei nostri
messaggi, che in alcuni casi hanno letteralmente cambiato in
meglio la vita delle persone. Quel manifesto in particolare si
ispira nel messaggio ma anche nell'immagine alle più recenti
politiche pubblicitarie del Monopolio dello Stato".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA