Wikipedia, raduno mondiale nel Lecchese

Da martedì Wikimania 2016 si riunirà a Esino Lario

(ANSA) - MILANO, 17 GIU - Ogni anno la conferenza mondiale organizzata dai contributor dell'enciclopedia Wikipedia, per discutere dei nuovi saperi open source, fa tappa in una grande città. La prima, nel 2005, venne organizzata a Francoforte. L'ultima, nel luglio scorso, a Città del Messico. Dal 21 giugno Wikimania 2016 si riunirà invece a Esino Lario, un paese sulle montagne lombarde, in provincia di Lecco, che conta meno di 800 abitanti e ha battuto le candidature di metropoli come Manila.
"Ci riempie di orgoglio, come lombardi e come italiani, sapere che un piccolo paese montano diventerà il centro del mondo", ha detto il presidente della Regione, Roberto Maroni, che stamani ha ospitato a Palazzo Lombardia l'ultima presentazione dell'evento, che si concluderà il 28 giugno.
Maroni, la cui Giunta ha stanziato 300 mila euro per sistemare la strada d'accesso al paesino e altri 200 mila per migliorare i luoghi dell'accoglienza, ha aggiunto di voler investire su Esino "anche dopo, perché diventi un polo dei nuovi saperi e dell'innovazione".
A Esino Lario, cento chilometri e un'ora e tre quarti di auto da Milano, il mondo che dà vita all'enciclopedia Wikipedia troverà un contesto insolito per confrontarsi sul futuro della rete. Tutti, o quasi, gli abitanti sono coinvolti nell'accoglienza dei 'delegati'. E hanno partecipato anche a lezioni di inglese. "Ma siamo una realtà eccezionale e ci basta un clic per modificare le nostre abitudini", ha detto Iolanda Pensa, contributor di Wikipedia e ispiratrice della candidatura del paese lombardo.
Wikimania 2016 è stata sostenuta dai finanziamenti della Wikimedia Foundation, della Regione Lombardia, della Fondazione Cariplo e del Comune. "Esino è un paese che si dà da fare sempre - ha detto il sindaco Pietro Pensa -. Abbiamo deciso di usare solo il patrimonio esistente, ma avremo qualcosa in più per il futuro: con il rifacimento della strada è stata posata la fibra ottica, che grazie agli sponsor rimarrà al paese: avremo il wi-fi gratuito in tutti i luoghi più importanti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Imprese & Mercati

null

Più valore agli edifici: alla Duesse Coperture un convegno sulla riqualificazione condominiale

Il 23 novembre, alle 15.30, presso la sede dell'azienda di Ponte Nossa, in provincia di Bergamo: dalla nuova Direttiva europea del 2018 alla riqualificazione integrata degli edifici con cessione del credito


Dott. Edoardo Franzini

Al Centro di Radiologia e Fisioterapia di Bergamo l’implantologia è guidata al computer

Addio al bisturi e niente tagli: Edoardo Franzini, chirurgo del Polo odontoiatrico: «un protocollo sicuro e complementare alla chirurgia a mano libera tradizionale che consente una condivisione anticipata dei risultati».


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Aeroporto Malpensa