Libri rari e autografi ad asta Bolaffi

Tra lotti lettere Pertini da carcere e pezzo muro casa Merini

(ANSA) - TORINO, 1 GIU - La lettera di Giacomo Leopardi con l'errata corrige inviata all'editore Stella alla vigilia della pubblicazione delle Operette morali, le dolenti missive dal carcere di Pianosa di Sandro Pertini alla madre e quella spedita da Bartolomeo Vanzetti dalla prigione di Dedham nel Massachusetts, oltre a un frammento di muro dalla casa ai Navigli di Alda Merini. Sono solo alcuni degli esemplari, unici, che compongono il catalogo di oltre 900 lotti dell'asta Bolaffi di Libri rari e autografi, in programma a Milano il 15 e il 16 giugno prossimi, nella cornice del Grand Hotel et de Milan di via Manzoni.
    La prima sezione è dedicata a 'Storia locale, viaggi e atlanti', mentre la seconda è consacrata ai volumi di 'Scienze e medicina' e la terza ha per protagonisti i 'Libri illustrati dei secoli XVII-XX, autografi e musica'. Tra gli highlight dell'asta, il capitolo dedicato ad Alda Merini: ritratti, onorificenze, premi letterari e un frammento di muro dell'appartamento milanese, in cui visse la poetessa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Giordano Bonfanti - Lattoneria Moderna

Lattoneria Moderna: l’ordine del pezzo si fa con WhatsApp

L'azienda di Casnigo, in provincia di Bergamo, è specializzata nella produzione e commercializzazione di prodotti e accessori di lattoneria edile


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Casinó Campione
Aeroporto Malpensa