"Con la Quarta rivoluzione
industriale, attraverso la digitalizzazione dei processi, il
diverso rapporto con il mercato rappresenterà il salto culturale
maggiore, perché il prodotto salirà nella scala della creazione
del valore, ma l'input non arriverà solo dall'azienda al
mercato, ma in maniera biunivoca anche direttamente dal mercato:
l'azienda che per prima avrà la capacità e le tecnologie per
intercettare le richieste del consumatore sarà quella che
riuscirà a vendere". Lo afferma il presidente di Confindustria
Lombardia, Alberto Ribolla, intervenendo al World manufacturing
forum di Barcellona.
Così come avevamo indicato all'interno del Piano strategico
#Lombardia2030, per affrontare questi cambiamenti è vitale la
creazione di un nuovo rapporto tra finanza e impresa", aggiunge
Ribolla. La Lombardia è la Regione europea con maggior numero di
occupati nel manifatturiero (quasi un milione di persone) e il
suo export di comparto supera quello di interi Paesi come
Ungheria o Danimarca.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA