Assolombarda: 'Far volare Milano', bilancio dopo 2 anni

Cinquanta progetti di cui 21 sono già servizi per le imprese

 (ANSA) - MILANO, 11 FEB - 21 progetti che hanno già prodotto risultati concreti, alcuni dei quali si sono già trasformati in servizi continuativi per le imprese: a due anni dal lancio del piano strategico "50 progetti per rilanciare le imprese e il territorio", Assolombarda elenca i risultati raggiunti. L' obiettivo era rilanciare le imprese e il territorio milanese.

    A oggi sono 50 i progetti "per far volare Milano", descritti su www.farvolaremilano,it e si articolano in quattro capitoli - Imprese al centro, Milano al centro, Expo la grande occasione, Assolombarda al centro. Il Codice Italiano Pagamenti Responsabili, ad esempio, ha già aggregato 259 tra aziende, banche e istituzioni e ha garantito pagamenti regolari per 81 mld all'anno a oltre 200.000 fornitori; Bancopass, per facilitare l'accesso al credito, ha catalizzato attorno a sé una trentina di istituti finanziari e 750 aziende; Energia meno cara ha fatto risparmiare a numerose imprese iscritte all'Associazione oltre 1,3 mln nella spesa energetica.
   

   Ma anche nella formazione e nel supporto alle start up si sono avuti ottimi risultati: ABC Digital ha visto, nell'anno scolastico 2014-2015, più di 550 ragazzi delle superiori insegnare a 1.700 alunni over 60 come cavarsela con internet e le App; grazie a Partnership scuola impresa, dall'inizio del Piano Strategico, 9.500 studenti e 80 istituti tecnici sono stati coinvolti in progetti di alternanza scuola-lavoro; con Statup Town già 176 startup, di cui 153 innovative, si sono associate ad Assolombarda ricevendone gratuitamente i servizi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Aeroporto Malpensa