Assolombarda: 'Far volare Milano', bilancio dopo 2 anni

Cinquanta progetti di cui 21 sono già servizi per le imprese

 (ANSA) - MILANO, 11 FEB - 21 progetti che hanno già prodotto risultati concreti, alcuni dei quali si sono già trasformati in servizi continuativi per le imprese: a due anni dal lancio del piano strategico "50 progetti per rilanciare le imprese e il territorio", Assolombarda elenca i risultati raggiunti. L' obiettivo era rilanciare le imprese e il territorio milanese.

    A oggi sono 50 i progetti "per far volare Milano", descritti su www.farvolaremilano,it e si articolano in quattro capitoli - Imprese al centro, Milano al centro, Expo la grande occasione, Assolombarda al centro. Il Codice Italiano Pagamenti Responsabili, ad esempio, ha già aggregato 259 tra aziende, banche e istituzioni e ha garantito pagamenti regolari per 81 mld all'anno a oltre 200.000 fornitori; Bancopass, per facilitare l'accesso al credito, ha catalizzato attorno a sé una trentina di istituti finanziari e 750 aziende; Energia meno cara ha fatto risparmiare a numerose imprese iscritte all'Associazione oltre 1,3 mln nella spesa energetica.
   

   Ma anche nella formazione e nel supporto alle start up si sono avuti ottimi risultati: ABC Digital ha visto, nell'anno scolastico 2014-2015, più di 550 ragazzi delle superiori insegnare a 1.700 alunni over 60 come cavarsela con internet e le App; grazie a Partnership scuola impresa, dall'inizio del Piano Strategico, 9.500 studenti e 80 istituti tecnici sono stati coinvolti in progetti di alternanza scuola-lavoro; con Statup Town già 176 startup, di cui 153 innovative, si sono associate ad Assolombarda ricevendone gratuitamente i servizi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

C.R.M. Utensili speciali

CRM Utensili Speciali raddoppia la sede

Un investimento di oltre 1500 mq per ottimizzare la capacità produttiva dell'azienda di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, specializzata nella progettazione e produzione di utensili speciali a profilo per torni plurimandrino


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Casinó Campione
Aeroporto Malpensa