Nel Nord Ovest è allarme siccità

Organizzazioni agricole esprimono "massima preoccupazione"

(ANSA) - TORINO, 5 FEB - In Piemonte, e più in generale nell'area del Nord Ovest, la siccità sta mettendo a rischio soprattutto il riso e "la preoccupazione è massima". Lo denunciano l'Ente Risi e le organizzazioni di categoria Cia, Confagricoltura e Coldiretti Piemonte. "Da quasi cento giorni non si registrano piogge significative, sia sull'arco alpino, sia sulla Pianura Padana - scrivono -. La prolungata assenza di precipitazioni sta mettendo a rischio la stagione del riso".
    "C'è forte preoccupazione condivisa - hanno sottolineato le associazioni agricole -. L'intero comparto agricolo compreso tra la Dora Baltea e il Ticino è a rischio nel caso in cui continuasse questa mancanza di piogge e nevicate".
    Le associazioni sollecitano il coinvolgimento delle istituzioni e degli enti preposti "affinché vengano mantenuti nei bacini idrici naturali ed artificiali le risorse idriche essenziali per la prossima stagione irrigua". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Andrea Spagnolo - Il Centro movimento e benessere

My Wellness, quando la palestra è 2.0

Al Centro Movimento e Benessere di Darfo Boario Terme, un’app gratuita per controllare la propria scheda di allenamento, ripassare gli esercizi, condividere sui social i risultatie sfidare altri utenti


C.R.M. Utensili speciali

CRM Utensili Speciali raddoppia la sede

Un investimento di oltre 1500 mq per ottimizzare la capacità produttiva dell'azienda di Ponte San Pietro, in provincia di Bergamo, specializzata nella progettazione e produzione di utensili speciali a profilo per torni plurimandrino


Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere
Camera di Commercio di Milano
Camera di Commercio di Milano
Casinó Campione
Aeroporto Malpensa