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Msc, quota mercato Italia cresciuta 2015

Msc, quota mercato Italia cresciuta 2015

Massa, per stagione invernale 90% posti già venduti

MILANO, 12 gennaio 2016, 17:30

Redazione ANSA

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Msc Luciana - RIPRODUZIONE RISERVATA

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Msc Luciana - RIPRODUZIONE RISERVATA

Con un aumento del +15% di passeggeri nel 2015 l'Italia è il primo mercato per Msc Crociere. A livello globale i passeggeri del gruppo sono invece cresciuti del +10%, mentre nel 2016 è previsto un aumento del +6%. Lo ha spiegato il country manager per l'Italia di Msc Crociere, Leonardo Massa, a margine della presentazione della nuova campagna di posizionamento del brand per il 2016 a Milano.
    La quota di mercato in Italia "è cresciuta in modo importante nel 2015 - ha spiegato - secondo rilevazioni di Gfk". La stagione invernale, che va da novembre 2015 a marzo del 2016, "ha dato buoni risultati, con il 90% dei posti già venduto". Con un piano di investimento di oltre 5 miliardi, che prevede il varo di sette nuove navi tra il 2017 e il 2022, la capacità di passeggeri di Msc passerà da 1 milione e 700 mila clienti a 3 milioni e 400 mila. Il fatturato del 2015 di Msc Crociere "si è chiuso sostanzialmente con una cifra di 1 miliardo e 700 milioni di euro" ha spiegato il ceo, Gianni Onorato.
   

Nel 2016 Msc Crociere celebra la presenza in tutti e cinque i continenti: dal 1 maggio la nave Lirica approderà a Shanghai. "In Cina c'è il boom delle crociere domestiche - ha spiegato Onorato - e noi nel 2016 pensiamo di arrivare alla cifra di 100 mila passeggeri cinesi trasportati sulle nostre navi. Ogni anno ne portiamo soprattutto nel Mediterraneo circa 20 mila".
Nel 2017, il 21 di dicembre, Msc Crociere inaugurerà l'isola Ocean Cay, avuta in concessione dalle Bahamas per 100 anni e che diventerà una riserva marina grazie ad un investimento di 200 milioni di dollari. Sarà la quarta spiaggia più lunga del mondo con 3.600 metri lineari.
Msc Crociere ha lanciato anche la nuova partnership con Samsung che permetterà alle navi di essere delle 'smart ship'. La crociera diventa intelligente con la possibilità di avere sulle navi i dispositivi del gruppo Samsung di ultima generazione, dagli schermi, ai tablet, fino agli smartphone.

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