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Nuovo Frecciarossa, Milano-Roma in 2 ore e mezza

Presentato a Berlino Etr1000, treno più veloce Europa

(dell'inviato Alfonso Neri)

(ANSA) - BERLINO, 23 SET - Velocità massima di 360 chilometri orari, Milano Centrale-Roma Termini in due ore e mezza (anche meno se si calcola da Rogoredo o Tiburtina), forte ricaduta industriale sull'Italia. E' il nuovo Frecciarossa Etr 1000 che debutterà con un prima corsa inaugurale il 1 maggio in occasione dell'avvio di Expo e che prenderà servizio da metà giugno.

   Trenitalia ne ha acquistato 50 esemplari con un investimento di 1,5 miliardi, senza contributo pubblico e con solo indebitamento bancario. "I prezzi non sono ancora stati stabiliti perché li fa il mercato, soprattutto nell'alta velocità", spiega l'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, durante l'anteprima mondiale a Innotrans di Berlino, la principale fiera del settore ferroviario. Dove sono emersi altri numeri: il nuovo treno, costruito nella parte motrice e dei carrelli da Bombardier che ha assunto a Vado Ligure 50 persone nell'ingegneristica, "impegna metà dello stabilimento di Pistoia per 350-400 persone", spiega l'a.d di Ansaldo Breda, Maurizio Manfellotto.        Ntv ha risposto che "Italo è progettato per andare a 360 km/h e sarà in grado di raggiungere lo stesso tempo di percorrenza tra le due città nel momento in cui le autorità competenti consentiranno tali tempi" e si chiede "quale tipo di interventi all'infrastruttura siano stati fatti in questi ultimi due anni tali da consentire all'Etr 1000 il raggiungimento di queste velocità dichiarate".

   Quella massima è di 400 km/h "ed è stata già raggiunta nelle nostre prove sui binari", afferma Lutz Bertling, il presidente di Bombardier Transportation. Il colosso è ancora attratto da Ansaldo Breda e Ansaldo Sts che "guardiamo con interesse e continuiamo a farlo, non penso che la partita sia finita, ma la decisione ora spetta a Finmeccanica", spiega Luigi Corradi, amministratore delegato di Bombardier Italia, mentre sono al vaglio le offerte della francese Thales, della giapponese Hitachi, della cordata cinese Cnr-Insigma e della spagnola Caf, con tempi di risposta stimati entro fine ottobre. Sulla questione è intervenuto anche il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, in visita al nuovo Frecciarossa 1000. "Stiamo discutendo con Finmeccanica: credo che il rilancio del settore trasporti possa inquadrare in un altro modo le prospettive di Ansaldo''. Se le società devono "rimanere all'interno dell'area di Finmeccanica" o essere cedute si vedrà, "l'importante è che l'azienda si sviluppi", conclude Lupi.(ANSA).

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