Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: Genova,Bruxelles finanzia progetto diga Sampierdarena

Liguria & Europa

Porti: Genova,Bruxelles finanzia progetto diga Sampierdarena

Ok a metà fondi progettazione opera e studio piano regolatore

BRUXELLES, 24 luglio 2014, 19:01

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Via libera di Bruxelles al cofinanziamento della progettazione della nuova diga di protezione del bacino portuale di Sampierdarena e per gli studi preparatori al nuovo piano regolatore del porto di Genova. Il progetto, presentato dall'Autorità Portuale di Genova nell'ambito del bando annuale TEN-T 2013, potrà contare sulla copertura da parte di fondi europei del 50% del costo delle attività di studio e progettazione previste, che in totale ammontano a 7.630.000 euro.
    La progettazione della nuova diga, riferisce l'Autorità portuale di Genova, "rappresenterà un caso di studio di livello internazionale sia per le peculiarità dell'infrastruttura stessa (in particolare la profondità dei fondali richiede l'adozione di tecniche di eccellenza e studi all'avanguardia), sia per le modalità di cantierizzazione, le simulazioni e i modelli propedeutici che verranno sviluppati".
    Gli studi preparatori per il nuovo piano regolatore portuale si focalizzano invece sull'analisi della rete logistica e di trasporto di riferimento, del posizionamento competitivo del Porto di Genova a livello internazionale e europeo, delle ricadute economiche ed occupazionali sul territorio delle attività portuali e connesse e degli impatti ambientali attraverso la Valutazione ambientale strategica.
    Questo investimento dovrebbe quindi contribuire a rafforzare il ruolo del porto di Genova e a promuoverlo come principale hub del Mediterraneo e gateway marittimo intermodale sud europeo della rete prioritaria europea dei trasporti (TEN-T Core Network) ed in particolare del corridoio prioritario Reno-Alpino che collega il Mare Mediteranno con il Mare del Nord.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza