Bruzzone a Assisi, Regioni sono coese

Presidente Consiglio ligure, nostra presenza valore simbolico

 Il presidente del Consiglio regionale ligure Francesco Bruzzone ha partecipato alle celebrazioni di Assisi in onore di San Francesco, patrono d' Italia insieme alla delegazione ligure. In occasione della solenne commemorazione del "Transito di San Francesco" Bruzzone ha portato in dono una caravella in filigrana realizzata a Campo Ligure a nome di tutti i liguri. La Liguria, che ha rappresentato idealmente tutte le Regioni d'Italia, mancava da vent'anni alle celebrazioni civili e religiose volte ad esaltare e valorizzare il dialogo e la solidarietà. Bruzzone ha voluto rimarcare che la presenza a simili appuntamenti ha "un alto valore simbolico oltre che religioso: testimonia la volontà di coesione e solidarietà tra i diversi territori italiani, chiamati a fare fronte comune alle difficoltà".
   Il presidente della Regione Giovanni Toti è intervenuto alla cerimonia: "Se un significato laico si può dare a questa giornata è quello di donare anche alla politica, talvolta piena di orpelli astrusi e incomprensibili, un pò di quella semplicità che ha portato Francesco nel cuore di tanta gente" ha detto Toti parlando dalla loggia del Sacro Convento di Assisi in occasione delle celebrazioni per il patrono d'Italia.

   La Liguria aveva preso parte alle celebrazioni per la prima volta nel 1942 e successivamente nel 1959, 1978 e 1997 ricorda in una nota la regione.

   Il consigliere regionale Stefania Pucciarelli ha spiegato: "Penso che la vita di San Francesco, improntata all’amore verso il prossimo e al riconoscimento del valore di ogni creatura debba essere un esempio per chi, come me, ricopre una carica elettiva. Il patrono degli italiani non smetterà mai di ricordarci quanto sia preziosa l’umiltà, la carità, lo spirito di servizio verso gli altri ed il valore della vita in ogni sua forma". (ANSA)

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Imprese & Mercati

Responsabilità editoriale di Pagine SÌ! S.p.A.
Vai alla rubrica: Pianeta Camere