Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

M5S contro aumento tariffe treni

Consiglio regionale

M5S contro aumento tariffe treni

Berrino, 5% in più è imposto dalla Ue in base a produzione

GENOVA, 17 gennaio 2017, 16:30

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Consiglio regionale ha discusso dell'aumento delle tariffe dei treni e dei nuovi orari. Marco De Ferrari (Mov5Stelle) ha presentato un'interrogazione con cui ha chiesto alla giunta di evitare l'aggravio delle tariffe ferroviarie, di tutelare i pendolari, soprattutto studenti e lavoratori, e di convocare un tavolo tecnico entro fine gennaio per trovare una soluzione "agli innumerevoli buchi presenti nel nuovo orario, coinvolgendo i rappresentanti di tutti i comitati di pendolari liguri".
    Il consigliere ha rilevato che le nuove tariffe prevedono un aumento generalizzato sui biglietti a corsa singola, stimato di circa il 5%, e sugli abbonamenti, e ha spiegato che l'incremento è legato al rinnovo del contratto di servizio con Trenitalia, sottoscritto dalla Regione il 10 dicembre scorso e valido fino al 2032. "Tutte le tariffe rincarano di almeno 10 centesimi, anche quelle di corse semplice e anche per la fascia di percorrenza più breve. Inoltre l'aumento, essendo "orizzontale", è più pesante - ha aggiunto - quanto più lunga è la tratta da coprire e il rincaro è ancora più pesante su tutti i tipi abbonamenti".
    Secondo De Ferrari, infine, il nuovo orario invernale, sia nell'entroterra come nel Levante e nel Ponente ligure e sulla Cuneo-Ventimiglia, ha ridotto le corse e le fermate.
    Per la giunta ha risposto l'assessore ai trasporti Gianni Berrino il quale ha premesso che la gestione della linea Cuneo- Ventimiglia spetta alla Regione Piemonte. Berrino ha affermato che in Liguria c'è stato il blocco delle tariffe e degli aggiornamenti Istat e dell'inflazione da gennaio 2013: "Se la Regione avesse seguito questi aumenti nel 2017 saremmo arrivati ad un incremento rispetto al 2013 del 7%, invece con Trenitalia siamo riusciti a contenere l'aumento, da gennaio 2017, al 5%.
    Questo aumento - ha aggiunto - fa fronte ad un incremento di chilometri di treno percorsi e ad un aumento dell'offerta dei treni regionali rispetto ai pendolari e ai viaggiatori non abituali".
    L'assessore ha rilevato che gli abbonamenti liguri rimangono al di sotto della media delle regioni del Nord-Ovest e che l' aumento del 5% era imposto dalla normativa europea che ordina di adeguare il prezzo all'aumento della produzione. Berrino, inoltre, ha ricordato di avere ottenuto da Trenitalia, anche se non ancora ufficialmente, dal prossimo aprile la rateizzazione degli abbonamenti annuali con il costo più alto. Rispetto agli orari, infine, l'assessore ha sottolineato che "è migliorata la puntualità dei convogli, sono diminuite le cancellazioni dei treni con l'orario cadenzato mentre i buchi di due ore, ad esempio nel Levante - ha spiegato -, derivano dalla storica manutenzione delle linee e dall'impossibilità di incrementare i chilometri di treno percorsi dai treni regionali. "Comunque di queste problematiche - ha concluso - continueremo a parlare al tavolo tecnico regionale che si riunisce almeno una volta al mese".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza