Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Manovra: 480 mln per sviluppo Fincantieri a Sestri Ponente

Manovra

Manovra: 480 mln per sviluppo Fincantieri a Sestri Ponente

L'annuncio del sottosegretario Traversi

GENOVA, 09 dicembre 2019, 20:13

Redazione ANSA

ANSACheck

Lo stabilimento Fincantieri di Genova - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lo stabilimento Fincantieri di Genova - RIPRODUZIONE RISERVATA
Lo stabilimento Fincantieri di Genova - RIPRODUZIONE RISERVATA

"Come promesso è stato approvato oggi l'emendamento del Governo che autorizza la spesa complessiva di 480 milioni tra il 2020 e il 2024 per il ribaltamento a mare di Fincantieri". Lo dichiara il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Roberto Traversi. Il cosiddetto ribaltamento a mare dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente (Genova) non è altro che lo sviluppo del cantiere che permette di non avere più la ferrovia che taglia a metà il cantiere e garantisce più spazi a mare per poter avere un bacino più grandi per poter costruire le navi da crociera di ultima generazione che hanno dimensioni maggiori. "Questa è anche una risposta a chi si aspettava che con il nuovo Governo non ci sarebbero state soluzioni positive per Genova", dice Traversi. "Gli interventi prevedono un nuovo bacino da 400 metri, nuovi piazzali, lo spostamento della linea ferroviaria a monte e la messa in sicurezza del rio Molinassi e del rio Cantarena. La realizzazione del progetto prevede lo sviluppo, in diverse fasi, di interventi che consentiranno al cantiere di aumentare ulteriormente le lavorazioni e di poter rispondere alle esigenze del mercato che impone la capacità di intervento anche su navi di grandi dimensioni. Spero così che sia dato un ulteriore contributo alla crescita di Genova, alla crescita dell'occupazione e al consolidamento di un settore strategico come quello della cantieristica navale su cui il nostro Paese esprime un'eccellenza".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza