Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tv: ragioni naufragio Costa Concordia

Tv

Tv: ragioni naufragio Costa Concordia

Speciale su Alpha cerca trovare motivo di 32 morti

MILANO, 04 novembre 2018, 18:03

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A quasi sette anni dal tragico naufragio del 13 gennaio 2012, lo speciale 'Ingegneria dei disastri-Costa Concordia' indaga con approccio tecnico e scientifico su cosa è davvero successo quella sera, quando una delle più grandi navi da crociera di lusso del mondo urtò degli scogli di fronte all'Isola del Giglio. Il programma è in onda domani alle 21.05 su Alpha (canale 59 dtt). Morirono 32 persone, ci vollero oltre sei ore per evacuare 4.200 passeggeri a bordo.
    Oltre a capire cosa si celi dietro il più grande disastro marittimo degli ultimi anni ci sono testimonianze dirette dei sopravvissuti. Gli esperti raccontano e tentano di comprendere quanto l'errore umano abbia influito e come sia stato possibile per una nave di quel segmento subire danni così importanti. E' descritta attraverso ricostruzioni 3D pure la complessa operazione ingegneristica di 'parblucking', raddrizzamento, che ha portato al rigalleggiamento della nave fino al trasferimento del relitto al porto di Genova.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza