Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

S.Sebastiano di Maragliano a New York

S.Sebastiano di Maragliano a New York

Esposta con 120 opere su rapporto fra arte e corpo umano

GENOVA, 21 marzo 2018, 13:49

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

C'è anche una scultura lignea policroma che raffigura San Sebastiano dell'artista genovese barocco Anton Maria Maragliano (1664-1739) alla mostra "Like life-Sculpture, color anche the body (1300-Now)" che si apre il 21 marzo al Metropolitan-MET Breuer di New York. L'opera fa parte di un dialogo e di un percorso che vede sfilare 120 lavori nell'arco di sette secoli, dal 1300 a oggi, sul tema della resa del corpo umano nell'arte scultorea. Fra i compagni di viaggio del San Sebastiano, Donatello, Canova, Rodin, Degas, Fontana, Kooks, Hanson. La statua è stata commissionata nel 1700 dalla confraternita dei Bianchi di Rapallo (Genova) dove è tuttora conservata. La soprintendenza della Liguria ha dettato e curato ogni aspetto del trasferimento dell'opera, dal necessario restauro preventivo all'assicurazione, all'imballo, al trasporto di tre doppie casse museali climatizzate, all'accompagnamento per la verifica diretta del 'condition report'. La mostra resterà aperta fino al 22 luglio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza