Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Si rompono bitte,emergenza porto Genova

in porto a genova

Si rompono bitte,emergenza porto Genova

L'Autorità: 'Probabile difetto fabbricazione, nuove tra un mese'

GENOVA, 18 marzo 2018, 14:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

 In pochi mesi se ne sono rotte tre.  L'ultima l'11 marzo, spezzata dal cavo di ormeggio della nave da crociera Msc Meraviglia. Tre bitte di ormeggio a Ponte dei Mille, cuore del terminal crociere di Genova, che sono "saltate" negli ultimi mesi. La Procura indaga contro ignoti.  Non era mai avvenuto nella storia del porto. Sono bitte installate durante i lavori di rifacimento della banchina di Ponte dei Mille, nel 2010, appaltati dall'Autorità portuale a Coopsette che le aveva acquistate dalla Fonderie Belli, che le avrebbe fatte realizzare in Cina. "Cambiamo tutte le bitte di quella commessa, una decina, arriveranno entro un mese. Le abbiamo ordinate ad una ditta italiana che produce in Italia.
    Non abbiamo avuto problemi in altri parte del porto - spiega Marco Sanguineri, segretario generale del porto - In base alle analisi fatte sulla prima bitta che si è rotta si può pensare a un difetto di fabbricazione ma sono in corso indagini con la Capitaneria per capire se ci sono altre cause, visto che in fondo sono rimaste lì otto anni". Con le nuove navi da crociera, più grandi, le bitte in ghisa, 120 tonnellate, sono soggette a maggiori sollecitazioni, ma erano state progettate per portata, peso, dimensioni e forma già pensando alle navi di nuova generazione. "E dovevano essere certificate per tiri compatibili anche su queste navi", sottolinea Sanguineri Al terminal container Vte di Pra', il principale del porto di Genova, due anni fa si era rotta in fase di prova una bitta, ordinata da Psa-Vte alla stessa ditta che ha fornito quelle di Ponte dei Mille, ma la questione si è risolta subito. "Noi le bitte ce le siamo ordinate, le abbiamo provate con due rimorchiatori e una non ha risposto bene. Abbiamo capito che era un problema di saldature, abbiamo chiamato il fornitore, ce le siamo fatte cambiare tutte e gli facciamo fare le radiografie per vedere se la fusione è adeguata", dice Gilberto Danesi, numero uno del terminal e alla guida di Psa in Italia.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza