Regione: via piano scuole, a Genova corso idrico-ambientale

Consiglio approva. Gestione acque in scuola colpita alluvioni

 Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità il Piano di dimensionamento della rete scolastica e dell'offerta formativa 2018-2019. Fra le novità più rilevanti del documento c'è il corso idrico-ambientale che riguarda la gestione delle acque e il risanamento ambientale che avrà sede nell'istituto scolastico Firpo-Buonarroti di Genova Marassi, una delle zone più colpite dalle alluvioni del 2011 e 2014.
    E' previsto, inoltre, l'accorpamento fra gli istituti comprensivi di Prato e Molassana, seguendo le indicazioni pervenute dal territori e dal Comune di Genova. Sempre nel capoluogo ligure all'istituto tecnico-professionale Vittorio Emanuele-Ruffini verrà attivato un indirizzo turistico ed è prevista anche una sezione liceale di liceo delle scienze umane; al tecnico Einaudi-Casaregis-Galilei nasce una sezione del liceo scientifico-opzione scienze applicate.
    Sempre a Genova, il Gaslini-Meucci avrà un indirizzo di scuola carceraria e nuovi indirizzi serali nelle arti ausiliari del settore sanitario ottico e odontotecnico. Nella provincia, presso l'istituto tecnico industriale ed economico Primo Levi di Ronco Scrivia l'indirizzo in amministrazione, finanza e marketing avrà una nuova articolazione dedicata in modo specifico alle relazioni internazionali per il marketing.
    Nella provincia di Savona le quattro istituzioni scolastiche autonome della zona di Albenga vengono accorpate in tre istituti comprensivi: Albenga 1, Albenga 2 e Alassio.
    Nella provincia di Imperia l'istituto Colombo avrà un nuovo indirizzo in informatica e telecomunicazioni e una nuova articolazione di indirizzo in relazioni internazionali per il marketing.
    Nella provincia della Spezia il Parentucelli-Arzelà di Sarzana si arricchirà di una nuova sezione nel comune di Borghetto in servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, il Cardarelli della Spezia avrà un percorso di liceo artistico per adulti e il Capellini-Sauro arricchirà l'indirizzo Trasporti- Logistica con l'indirizzo "costruzioni del mezzo" opzione costruzioni navali. Approvato un emendamento presentato da Angelo Vaccarezza (FI) che introduce l'attivazione di un liceo scientifico delle scienze applicate presso l'Istituto di istruzione secondaria superiore Iiss Falcone di Loano per ampliamento dell'offerta formativa.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere