Certificati navi irregolari, due arresti

Sono ingegneri Rina. Due ufficiali della capitaneria interdetti

Due ingegneri del Rina (Registro Navale Italiano) agli arresti domiciliari e due ufficiali della Capitaneria di Porto interdetti dal servizio: sono le misure chieste dalla Procura ed eseguite dalla Guardia di finanza nell' ambito dell'inchiesta sulle irregolarità dei certificati per navi e traghetti da parte del Rina. L'inchiesta, condotta dal pm Walter Cotugno e dalla Gdf, è una costola di quella sul crollo della Torre Piloti di Genova (7 maggio 2013, 9 morti) abbattuta dalla nave Jolly Nero della compagnia Messina. Agli arresti domiciliari sono finiti gli ingegneri Marco Benzi e Giorgio Ceroni mentre sono stati interdetti dai pubblici uffici il capitano di fregata Marco Noris e il capitano di vascello Antonio Sartorato. Le accuse per tutti sono di falso in atto pubblico. In particolare i due ingegneri non avrebbero certificato le anomalie sulla Jolly Nero, la nave che abbattè la Torre Piloti del porto di Genova, e rilasciato false certificazioni in generale per le navi della compagnia Messina.

Sono in totale 35 le persone indagate nell'ambito dell'inchiesta sulle certificazioni 'facili' per le navi rilasciate dal Rina, tra dipendenti dell'ente certificatore e della Capitaneria di porto di Genova. Al vaglio degli inquirenti anche la documentazione della Norman Atlantic, il traghetto che prese fuoco il 28 dicembre 2014 nel canale di Otranto (9 morti e vari dispersi). Anche in quel caso la certificazione era stata rilasciata dal Rina.

Secondo l'accusa, a seguito del riscontro di avarie o incidenti il Rina rilasciava certificati con prescrizioni per far viaggiare le navi in sicurezza. Tali certificati però sarebbero stati modificati, facendo sparire alcune prescrizioni, a seguito di contatti con le compagnie di navigazione. Per questo i due dirigenti dell'ente certificatore sono accusati oltre che di falso anche di accesso abusivo a sistema informatico. Oltre alla certificazione sulla Jolly Nero, per gli inquirenti, sarebbero state modificate anche quelle relative a navi passeggeri e alla Norman Atlantic. Per esempio nel caso della Jolly Nero gli uomini della guardia di finanza hanno scoperto che il Rina aveva rilasciato, dopo il crollo della torre piloti e una successiva avaria, una certificazione con la prescrizione di fare le manovre nei porti e nei canali con l'ausilio di rimorchiatori, in attesa di capire da cosa dipendessero le anomalie. Quattro giorni dopo il rilascio, alla certificazione sarebbe stata la prescrizione perché per la compagnia sarebbe stata troppo onerosa.

I due ufficiali della capitaneria di porto, Antonio Sartorato e Marco Noris, per i quali è stata chiesta l'interdizione dai pubblici uffici per un anno, sono accusati di avere qualificato come lievi le avarie della flotta Messina che in realtà, secondo l'accusa, erano gravi. Si tratta di gravi 'non conformità', secondo l'accusa, per cui le navi andavano fermate e non fatte navigare. Il pm aveva chiesto l'arresto anche di un terzo dirigente del Rina, per il quale il gip Ferdinando Baldini non ha però riscontrato la sussistenza delle accuse tali da giustificarne una misura cautelare. Per gli altri due, gli ingegneri Marco Benzi e Giorgio Ceroni, secondo il gip ci sarebbe invece il pericolo di reiterazione del reato e di inquinamento delle prove. Per loro il pm aveva chiesto l'arresto, ma il giudice ha ritenuto sufficienti gli arresti domiciliari. Nell'inchiesta risultano indagati anche alcuni ex comandanti della compagnia Messina.
   

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