Incendio bosco, chiusa Aurelia al Bracco

A Casarza, Castiglione e Moneglia in azione elicotteri e aerei

 Un grosso incendio boschivo è divampato questa mattina tra Casarza Ligure, Sestri Levante, Castiglione Chiavarese e Moneglia. Sono due i fronti delle fiamme che hanno costretto i vigili del fuoco a fare chiudere per precauzione il transito sulla via Aurelia nei pressi del Passo del Bracco. Sul posto sono presenti anche uomini della Forestale e volontari. Le fiamme non sono distanti dalle case di alcune frazioni, da due cantieri navali di rimessaggio e da una fabbrica di vele. Mobilitati i volontari antincendio e la protezione civile dei comuni di Sestri Levante, Moneglia e Castiglione Chiavarese. A quanto sembra, l'incendio sarebbe stato innescato in modo accidentale da un contadino della zona che era impegnato a bruciare delle sterpaglie.
   A causa dell' incendio, cinque ville sono state evacuate per precauzione in località Bruschi nel Comune di Sestri Levante. Alcune case hanno subito lievi danni. L'incendio è alimentato da un forte vento di tramontana e favorito dal sottobosco particolarmente secco. Le fiamme hanno superato la via Aurelia nei pressi di poggio Maccalè. Si cerca di fermare il fuoco per impedire, come avvenuto dieci anni, fa che raggiunga la pineta di Manierta e quindi il centro abitato.

Sono oltre 200 gli ettari di macchia mediterranea andati in fumo nell' incendio partito da Novano in comune di Casarza Ligure. Decine di persone sono state allontanate in via precauzionale dalle loro case. La via Aurelia rimane chiusa e presidiata dai vigili urbani dei vari comuni interessati. 

Non sono bastate 10 ore di lavoro di oltre 100 persone tra vigili del fuoco, forestale e volontari, con l'ausilio di 4 canadair e di un elicottero per fermare le fiamme. L'incendio ha ripreso vigore e si sta spostando verso Moneglia. Salvati dal rogo, oltre a due cantieri navali di rimessaggio e a una fabbrica di vele, un albergo ed un campeggio. La statale Aurelia, all'altezza di poggio Maccalè, resterà chiusa per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA


Vai alla rubrica: Pianeta Camere