Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: Genova Vte, arrivate maxigru per navi da 20 mila teu

Porti

Porti: Genova Vte, arrivate maxigru per navi da 20 mila teu

Danesi, così il porto di Voltri-Prà cambia, investimento 100 mln

GENOVA, 29 febbraio 2016, 18:52

Redazione ANSA

ANSACheck

Le nuove gru del gruppo Psa - RIPRODUZIONE RISERVATA

Le nuove gru del gruppo Psa - RIPRODUZIONE RISERVATA
Le nuove gru del gruppo Psa - RIPRODUZIONE RISERVATA

Alte 90 metri, circa 30 in più rispetto alle attuali, le quattro nuove maxi gru 'Gooseneck' sono arrivate al terminal Vte del porto di Voltri-Pra'. Il viaggio da Shanghai è durato due mesi, a bordo di una nave autoaffondante. Ora ci vorrà una settimana per lo sbarco e i nuovi mezzi dovrebbero entrare in funzione a fine aprile andando a sostituire progressivamente le 'vecchie' gru di banchina che saranno demolite e vendute come rottame.
    "L'arrivo di queste gru significa che il porto di Voltri-Pra' è completamente cambiato - ha detto Gilberto Danesi, amministratore delegato di Vte-Psa -: è in grado di gestire navi da 20 mila teus, le mega vessel. Una risposta obbligata per rimanere sul mercato: nel giro di un paio d'anni nel Mediterraneo verranno solo navi da 14 mila teu in su. Con queste gru da oggi nulla ci sarà più vietato". L'ordine è per otto nuove maxigru (altezza sotto spreader 50 mt, braccio lungo 70 mt, operative anche con vento a 90 km all'ora) e la seconda tranche dovrebbe arrivare all'inizio di novembre: allora su 12 gru totali, 8 nuove saranno per le mega vessel. Ne resteranno in uso quattro di quelle attuali, già in grado comunque di operare su navi da 15 mila teu, che continueranno a essere utilizzate sulla banchina più vicina all'aeroporto, soggetta ai limiti più stringenti per il cono aereo. Per Vte e per l'azionista di maggioranza Psa, Port of Singapore Authorithy, si tratta di un investimento da circa cento milioni, che comprende anche il nuovo magazzino merci, la nuova mensa e nuovi spogliatori. Il prossimo passo, appena 'digerita' questa spesa, sarà il rifacimento dei piazzali. "Intanto aspettiamo ancora il secondo binario ferroviario" chiosa Danesi, una battaglia che va avanti da anni, per un binario che permetterebbe di incrementare il traffico su rotaia da e per il porto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza